• Condizioni meteo ancora instabili in Sicilia per domenica 10 ottobre
  • Allerta gialla in Sicilia per le prossime 24 ore
  • Per domani, 11 ottobre, temperature in flessione

Continua l’instabilità meteo in Sicilia. Sono attese nell’isola condizioni simile a quelle degli ultimi giorni con piogge, possibili temporali e temperature in discesa per domenica 10 e lunedì 11 ottobre.

In particolare, per la giornata del 10 ottobre la protezione civile regionale ha indicato nell’ultimo bollettino diramato – il 21282 – valido fino alla mezzanotte odierna, un avviso di allerta gialla per tutta l’isola.

Indica precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli”.

Quadro Meteo

Al mattino nuvoloso ovunque con precipitazioni nel Palermitano, nel Messinese e Ragusano e possibili rovesci temporaleschi nell’Agrigentino.

Nel pomeriggio previste schiarite con piogge in alcune località del Palermitano e del Messinese, nonché nelle zone interne dell’Agrigentino. Nelle ore serali è previsto un generale miglioramento ma ancora possibili piogge in provincia di Palermo e Messina.

Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali. Mari: molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia; dal pomeriggio tendenti a molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

Temperature tendenti al ribasso

Valori massimi non cambiano troppo e si mantengono su canoni autunnali. Massima prevista nel Siracusano, 25 gradi, 24 nel Catanese, temperature più fresche in altre città: 22 nel Palermitano, Agrigentino, Trapanese e Messinese, 20 nel Nisseno, 19 nel Ragusano, 17 nell’Ennese.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte e Lombardia, più sereno sul resto delle regioni. Temperature massime comprese tra 14 e 21 gradi.

Al centro, la giornata sarà contraddistinta da precipitazioni anche forti su Abruzzo e Molise. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.

Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con condizioni di spiccata instabilità con rovesci temporaleschi possibili su gran parte delle regioni, ma meno in Campania e sul Gargano. Venti variabili.

Per lunedì 11 ottobre, ancora piogge e temperature in flessione

Il maltempo continua in buona parte della Sicilia anche per l’11 ottobre. Al mattino Piogge sparse nel Trapanese, Palermitano, Messinese, Catanese e zone interne dell’Agrigentino. Nuvoloso nelle altre province. Nel pomeriggio qualche schiarita ma situazione complessivamente simile alla mattinata. In serata tornano a spargersi le precipitazioni.
Venti da moderati a forti; mari da mossi ad agitati.

Temperature in lieve flessione dovrebbero oscillare tra i 24 gradi nel Siracusano ed i 14 nell’Ennese.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli settentrionali.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, a parte qualche nube in più su Abruzzo e Molise, per il resto il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.

Nel resto del sud, infine, la giornata trascorrerà con la possibilità di qualche pioggia debole in Puglia. Per il resto il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso. Venti forti.

Articoli correlati