Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale per la giornata di giovedì 5 maggio.

Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Salgono le temperature

Verso temperature più primaverili nell’isola. Massime previste tra i 18 ed i 27 gradi. Previsti 25 gradi ad Agrigento, 24 a Caltanissetta, 20 a Catania, 18 ad Enna, 20 a Messina, 25 a Palermo, 21 a Ragusa, 21 a Siracusa, 27 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà contraddistinta da un graduale peggioramento del tempo al Nordovest con nubi diffuse e precipitazioni anche temporalesche. Più sole al Nordest. Venti meridionali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un peggioramento del tempo sulla Sardegna con tante nubi e piogge sparse. Entro sera nubi e piogge raggiungeranno anche Toscana, Lazio e Umbria.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su Campania e Basilicata, meno nubi sul resto delle regioni.

Per venerdì 6 maggio nubi irregolari

Per venerdì 6 maggio, pressioni medio-alte interessano l’isola garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Schiarisce in serata. Venti tesi dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali. Basso Tirreno mosso; Canale da agitato a molto mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo coperto con precipitazioni possibili su tutte le regioni, localmente moderate, specie sui monti. Temperature massime tra 18 e 21°.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di tempo spesso perturbato con precipitazioni anche temporalesche e con grandine possibili su gran parte delle regioni.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari, anche con piogge localmente moderate. Nubi irregolari in Calabria meridionale.