Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque per la giornata di giovedì 27 aprile. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature stabili

Rimangono stazionarie le temperature nell’isola con valori primaverili praticamente ovunque. Massime previste tra 19 e 24 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 21 a Caltanissetta, 24 a Catania, 19 ad Enna, 21 a Messina, 20 a Palermo, 21 a Ragusa, 24 a Siracusa, 20 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo più nuvoloso sui settori alpini, specie orientali, sereno altrove.

Centro: La giornata sarà ampiamente soleggiata, ma una maggior nuvolosità interesserà soltanto gli Appennini, altrove il cielo sarà sereno.

Resto del Sud: Giovedì, pressione stabile. Soffiano venti dai quadranti settentrionali, cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni.

Per venerdì 28 aprile, continua il bel tempo

Continua il bel tempo nell’isola con stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Attese alcune piogge lungo i confini alpini.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Clima mite.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con sole prevalente e clima mite.

Sabato 29 aprile

In questa giornata avremo un cielo via via molto nuvoloso o anche coperto al Nordovest dove pioverà a partire dalla tarda serata.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo sempre più nuvoloso, a partire dal pomeriggio sera, ma senza precipitazioni previste. Clima mite.

Sud: La pressione è stabile per cui la giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento, clima estivo in Sicilia.