Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia per la giornata di domenica 7 maggio garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Temperature primaverili

Rimangono stazionarie le temperature nell’isola. Valori ancora primaverili con punte d’estate. Massime tra 20 e 26 gradi.
Previsti 23 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 26 a Catania, 20 ad Enna, 22 a Messina, 23 a Palermo, 22 a Ragusa, 24 a Siracusa, 26 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con l’arrivo di numerosi temporali con grandine dalle Alpi verso le Prealpi e le pianure del Nordovest.

Centro: Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio potrebbe piovere un po’ sui rilievi dell’Abruzzo. Temperature grossomodo stazionarie.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con l’arrivo di molte nubi in Sardegna e sugli Appennini, sarà più sereno sul resto delle regioni. Clima mite.

Per lunedì 8 maggio, velature e possibili piogge

Una circolazione depressionaria interessa la Sicilia per lunedì 8 mggio. Molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse.
Nello specifico sul litorale tirrenico molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; su litorale ionico e zone interne Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: Rovesci e locali temporali su Lombardia e rilievi del Triveneto. Altrove cielo sereno o parzialmente nuvoloso sui settori orientali.

Centro: La giornata trascorrerà con molte nuvole in cielo e qualche temporale pomeridiano sugli Appennini. Temperature massime stazionarie.

Resto del Sud: Pressione in calo per cui la giornata trascorrerà con tante nuvole e precipitazioni più probabili su Appennini.

Martedì 9 maggio

Nord: Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio ci saranno numerosi temporali a partire da ovest verso est. In serata maltempo in Lombardia.

Centro: Dopo una mattinata con poche nubi, nel pomeriggio scoppieranno isolati temporali sugli Appennini del versante adriatico. Clima mite.

Sud: Al mattino ci saranno piovaschi in Sicilia e sui monti, nel pomeriggio sugli Appennini scoppieranno di temporali. Nubi sparse sulle coste.