Sole e temperature in risalita in Sicilia per la giornata di martedì 22 agosto con temperature massime tra i 30 ed i 36 gradi. Bollino rosso a Palermo, bollino giallo a Catania e Messina.

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale.

Venti moderati settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Bollino rosso a Palermo, rischio incendi elevato in due province

L’avviso 181 della protezione civile relativo al rischio incendi ed ondate di calore indica bollino rosso a Palermo con una temperatura percepita di 36 gradi.

Bollino giallo a Catania e Messina con 37 gradi di temperatura massima percepita.

Livello di allerta massimo per gli incendi nel Ragusano e Siracusano con pericolosità alta. Preallerta arancione nelle altre sette province.

Temperature in aumento

Si alzano ancora le temperature in Sicilia. Massime previste comprese tra i 30 ed i 36 gradi.

Previsti 34 gradi ad Agrigento, 33 a Caltanissetta, 33 a Catania, 30 ad Enna, 34 a Messina, 36 a Palermo, 34 a Ragusa, 33 a Siracusa, 32 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Anche questa giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento con cielo poco nuvoloso e temperature massime fino a 38 gradi.

Centro: Prosegue l’ondata di caldo africano dell’anticiclone Nerone per cui la giornata sarà soleggiata e con temperature massime fino a 37-38°C.

Sud: Nubi sparse sono attese in Sicilia e in Campania, qualche temporale sull’isola, sarà sereno altrove. Temperature massime fino a 36 gradi.

Mercoledì 23 agosto

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali.

Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: L’anticiclone Nerone continua a dominare il tempo con caldo intenso e picchi di 37 39 gradi, clima afoso e cielo in prevalenza sereno.

Centro: Clima ancora caldissimo con l’anticiclone Nerone. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento e temperature massime fino a 39°C.

Sud: anticiclone Nerone che comanda il tempo. Giornata ancora una volta soleggiata ovunque e con temperature massime oltre i 34-36 gradi.

Giovedì 24 agosto

Nord: Nerone continua a infuocare le regioni, in questa giornata ci saranno dei temporali sui confini alpini occidentali, altrove cielo sereno.

Centro: Ancora una giornata caldissima con l’anticiclone Nerone. Il cielo si presenterà sereno e le temperature massime raggiungeranno i 39°C.

Sud: In questa giornata il cielo si presenterà più nuvoloso e ci saranno alcune precipitazioni sulla Sicilia. Temperature massime fino a 35°C.