Situazione meteo stazionaria in Sicilia. Anche per la giornata di venerdì 11 agosto sole e bel tempo la fanno da padroni con temperature calde ma assolutamente gradevoli ed in linea con le medie stagionali. Massime tra i 28 ed i 31 gradi.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Temperature ancora stazionarie
Rimangono stabili le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 28 ed i 31 gradi. Previsti 29 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 29 a Catania, 28 ad Enna, 28 a Messina, 28 a Palermo, 30 a Ragusa, 29 a Siracusa, 30 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Temperature in aumento ovunque. Mari poco mossi.
Centro: La giornata trascorrerà pertanto all’insegna di un tempo ampiamente stabile dal mattino fino a sera. Temperature massime in lieve aumento.
Sud: La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime stazionarie.
Per sabato 12 agosto, nuova giornata assolata
Situazione simile anche per sabato 12 agosto. Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: In questo giorno arriva l’anticiclone africano Nerone pertanto il bel tempo sarà prevalente e il caldo in aumento. Più nubi sui confini.
Centro: Con l’anticiclone Nerone il sole sarà prevalente, le temperature massime saliranno fino a toccare punte di 34-35 gradi su Toscana e Lazio.
Sud: Le nostre regioni sono protette dall’alta pressione e così anche in questa giornata il bel tempo sarà prevalente dappertutto.
Domenica 13 agosto
Nord: La giornata sarà contraddistinta dal sole prevalente e dal caldo in aumento. Attesi alcuni temporali lungo i confini alpini.
Centro: In questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime avranno picchi di 36 gradi, specie in Toscana.
Sud: In questo giorno avremo un cielo prevalentemente sereno. Soffieranno ancora venti deboli da nord che mitigheranno le temperature massime.
Commenta con Facebook