Il fine settimana in Sicilia è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile. Ritornano le nebbie nelle valli interne e sulle pianure durante le ore notturne ed al primo mattino, mentre il sole sarà protagonista delle vicende meteorologiche sulle altre località.

Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Temperature stabili

Temperature massime sostanzialmente stabili ed in alcune località in ripresa su valori superiori alle medie climatiche di 2/4°C. Valori massimi tra 10 e 15 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 10 ad Enna, 15 a Messina, 15 a Palermo, 13 a Ragusa, 15 a Siracusa, 13 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo più nuvoloso rispetto ai giorni scorsi. Ci saranno altresì locali foschie o nebbie in pianura, ma non pioverà. Venti deboli dai meridionali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso sulle coste tirreniche e sull’alta Toscana, sarà più sereno sul resto delle regioni. Venti deboli variabili.

Resto del sud la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo più nubi in Calabria e sul Nord Sicilia.

Per lunedì 17 gennaio, piogge deboli e occasionali

Alta pressione sul Mediterraneo che determina nubi basse e foschie dense lungo i versanti tirrenici della Sicilia con occasionali e deboli piogge. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Ionio e Basso Tirreno mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di locali nebbie sulla Pianura Padana e da un cielo coperto o molto nuvoloso lungo le coste adriatiche, sereno in montagna.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso su alta Toscana, basso Lazio e Sardegna settentrionale, sarà sereno o poco nuvoloso sul resto dei settori.

Resto del sud: La giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio ci sarà qualche pioggia sulle coste tirreniche calabresi.