Ancora stabile e ampiamente soleggiato sulla Sicilia per la giornata di mercoledì 5 gennaio. Regge, quindi, il bel tempo. Saranno presenti locali banchi di nubi basse o foschia nelle valli e lungo le coste nottetempo e al primo mattino. Venti in rotazione e rinforzo da Libeccio. Mari da mossi a molto mossi.

Temperature ancora miti

Le temperature rimangono miti e più alte della media del periodo. Massime previste tra gli 11 ed i 21 gradi. Previsti 15 gradi nell’Agrigentino, 14 nel Nisseno, 18 a Catania, 11 ad Enna, 16 a Messina, 21 a Palermo, 14 a Ragusa, 18 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Intenso peggioramento del tempo che dal Nordovest si porterà ancora più forte sul Triveneto. Neve copiosa sulle Alpi, in nottata possibile anche in pianura su Veneto ed Emilia.

Centro: La giornata sarà contraddistinta dall’arrivo di rovesci di pioggia sulla Toscana centro-settentrionale, isolati sugli Appennini. Cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Nel resto del sud la giornata trascorrerà dapprima con cielo irregolarmente nuvoloso, poi, dal pomeriggio e dalla sera giungeranno dei piovaschi intermittenti sulla Campania. Sempre stabile altrove.

Per giovedì 6 gennaio graduale peggioramento nell’isola

Per giovedì 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, tempo in graduale peggioramento nell’isola con possibili locali piogge dal pomeriggio e nelle ore serali. Venti moderati o a tratti tesi dai quadranti occidentali. Mari: mosso lo Ionio, molto mossi il Tirreno e il settore occidentale del Canale di Sicilia.

Nord: Irrompono venti più freschi settentrionali. La giornata risulterà ampiamente stabile e soleggiata su tutte le regioni, ma al mattino un po’ instabile in Emilia R. Venti settentrionali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso, nevose a quote di collina. Più sole sull’alta Toscana. Venti settentrionali.

Nel resto del sud la giornata trascorrerà con un cielo dapprima irregolarmente nuvoloso, poi anche coperto, ma non sono attese precipitazioni degne di nota. Venti di Ponente. Temperature stabili.