L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Questo il quadro meteo in Sicilia per venerdì 10 marzo.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi. Venti moderati occidentali. Basso Tirreno molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Temperature a tratti primaverili

Rimangono primaverili le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 14 ed i 23 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 23 a Catania, 14 ad Enna, 22 a Messina, 21 a Palermo, 16 a Ragusa, 23 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Al mattino potrà piovere un po’ in Lombardia e sul Triveneto, sarà più soleggiato altrove. Temperature sempre piuttosto miti.

Centro: Una perturbazione veloce interessa i settori tirrenici e l’Umbria con qualche rovescio a sfondo anche temporalesco. Soleggiato altrove.

Resto del Sud: Rovesci e temporali su Campania, Calabria tirrenica e messinese, qualche pioggia sulla Puglia centrale, piovaschi e schiarite in Lucania.

Per sabato 11 marzo, resiste il sole

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico, per la giornata di sabato 11 marzo sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti tesi occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a agitato; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: Temperature massime fino a 21°C. Giornata con isolati rovesci sui confini alpini e cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 20 gradi.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso. Non sono attese precipitazioni importanti. Clima mite dappertutto.

Domenica 12 marzo

Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, cielo con più nubi soltanto sul Triveneto. Clima mite primaverile.

Centro: Rapido peggioramento del tempo sulla fascia adriatica, altrove il sole sarà prevalente. Clima primaverile, più fresco su Adriatiche.

Sud: I venti di Maestrale portano molte nubi e veloci acquazzoni su Puglia, Basilicata e Calabria, localmente sul messinese. Calo termico.