• E’ morto a Palermo Pippo Ferrotti
  • Personaggio molto noto in città, aveva fondato il Clubino del Mare di Mondello e ideato le Ferrottiadi
  • Il mare e lo sport erano le sue grandi passioni
  • La notizia dell’improvvisa scomparsa è stata data dalla moglie

Le sue grandi passioni erano il mare e lo sport. Aveva viaggiato tanto, con l’energia che lo contraddistingueva, curioso di sapere e di scoprire, ma nel suo cuore e nella sua vita, c’erano, al primo posto, Palermo e la sua famiglia. E oggi sono in tanti a dolersi per la sua improvvisa scomparsa.

E’ morto Pippo Ferrotti

E’ morto ieri all’età di 73 anni Pippo Ferrotti, stroncato probabilmente da un infarto.
Personaggio molto noto a Palermo, aveva fondato il Clubino del Mare di Mondello, ed organizzato, per oltre 40 anni, eventi e manifestazioni sportive. Aveva anche organizzato in città concorsi di bellezza.

Una vita per lo sport

Tutti lo ricordano per le “Ferrottiadi”, ideate ed organizzate nella seconda metà degli anni Settanta insieme al fratello gemello Pietro. Nate come torneo di calcio, le Ferrottiadi nel tempo inglobarono altri sport come il tennis, il windsurf, il nuoto e l’atletica leggera.
Pippo Ferrotti amava molto i giovani e voleva dar loro l’opportunità di esprimersi attraverso lo sport.

Il suo contributo alla crescita della città

A ricordare Ferrotti oggi anche Roberta Schillaci, deputata regionale del M5S che sui social scrive: “Ci ha lasciati Pippo Ferrotti, una vita dedicata allo #sport!
Chi di voi ha partecipato alle Ferrottiadi???
Io si e ricordo ancora questo appuntamento come un potente strumento di aggregazione sociale: erano i favolosi Anni ‘80! ❤️
Pippo fu l’ideatore di questa grande manifestazione sportiva, l’Olimpiade palermitana, che vedeva la partecipazione di centinaia di ragazzi. Grazie Pippo per il tuo prezioso contributo alla crescita della città”.
Pippo Ferrotti fu anche il primo presidente del Clubino del Mare, il circolo velico e canoistico di Mondello.

Il dolore della moglie

A dare la notizia della morte è stata la moglie Vivetta Cammarata che in un post su facebook ha scritto: “Cari amici di Pippo oggi sono in grado soltanto di versare lacrime. Lo sto facendo soltanto perché so a quanti di voi teneva molto e lo sto facendo contrariamente ad alcune mie convinzioni riguardanti l’utilizzo di fb per cose così tremende e delicate. Lo abbiamo perso ed io sono morta con lui. La nostra vita insieme è stata meravigliosa, avevamo appena festeggiato 46 anni di matrimonio… una vita.. troppo lunga e intensa perché sia accettabile andare avanti… Era una bella persona con qualità infinite ma non sono qui a fare un elogio ma per ricordarlo a coloro che lo hanno amato”.

Articoli correlati