Tutto pronto per la decima edizione del DiVino Festival gemellato con il Blues and wine, evento enogastronomico che da ben dieci anni caratterizza l’estate del borgo medievale di Castelbuono. L’edizione 2016 sarà ricca di appuntamenti, dal 28 luglio all’1 agosto si alterneranno 5 serate di gala, 5 momenti di festa dove si darà spazio non solo al settore enogastronomico ma anche alla buona musica.

Ad inaugurare questa edizione, nella serata di apertura di giovedì 28 luglio, ci sarà la Banda Sinfonica Unió Musical de Lleida (BSUMLLEIDA), con i suoi oltre 70 elementi che arriveranno dalla Spagna (Catalogna), ad aprire la manifestazione con un concerto in Piazza Castello in collaborazione con la banda Giuseppe Verdi di Castelbuono.

La sera del 29 luglio sarà la volta del “Premio Gusto DiVino”, istituito dalla terza edizione, con il quale l’associazione Amici PerBacco premia varie personalità o cantine che si sono distinte nel panorama della cultura enogastronomica nazionale ed internazionale. Tanti gli ospiti che anche quest’anno saranno protagonisti sul palco del DiVino Festival in Piazza Castello e che riceveranno il premio, Chef Rubio e Beppe Bigazzi sono due dei personaggi che insieme ad altri grandi rappresentanti del settore enogastronomico avranno l’onore di presenziare alla kermesse, ricordiamo Davide Paolini (Il Gastronauta), il giornalista de “Il Giorno”Marco Mangiarotti, Nicola Dante Basile giornalista e scrittore del “Il Sole-24Ore”, Paolo Salvo responsabile commerciale di MGM Mondo del Vino.

Sempre la sera del 29 a termine della premiazione vi sarà la band “I Musici”, che si presentano con uno spettacolo interamente dedicato a Francesco Guccini e ai suoi successi.

Per la terza serata del DiVino festival si è pensato a una degustazione pomeridiana, ormai uno degli appuntamenti immancabili da qualche anno. Si svolgerà sabato 30 luglio alle 18 presso il Ristorante Nangalarruni, dove a guidare il Wine Tasting ci saranno Massimo Maccianti, Luca Martini e Dimitri Lisciandrello, tre importanti rappresentanti del settore enogastronomico. Mentre la sera il Galà speciale con notte delle bollicine al Castello di Castelbuono.

Confermato lo storico gemellaggio tra il Divino Festival e Joe Castellano con la sua grande Band, quale Band Ufficiale di quel Blues & Wine Soul Festival, che è considerato “il più grande Wine Music Festival del mondo”. Joe Castellano Band ed i suoi grandi ospiti che quest’anno saranno accompagnati dalla voce storica del Soul italiano, quale Giulio Todrani (Alan Soul) padre della famosa Pop Star Giorgia.

Domenica 31 luglio oltre 170 etichette per il “Tasting wine” che rappresenta il culmine dell’intera manifestazione, è la serata di gala che più di tutte racchiude e punta dritto verso l’obiettivo: il Vino e i prodotti gastronomici. Ormai da 3 anni a questa parte la manifestazione ha visto un incremento esponenziale ed una partecipazione sempre più desiderata da parte delle cantine nazionali e non, al DiVino Festival. Quest’anno per il decimo compleanno il numero delle cantine aumenta a riprova del lavoro ben fatto dall’Associazione per il tasting wine.

A conclusione della Kermesse “DiVino” una speciale “Cena sotto le stelle” per la serata del 1 Agosto. Grazie alla neonata partnership con l’associazione Ristoratori di Castelbuono, APB organizza la “Cena sotto le stelle”. Davvero un grandissimo evento che si terrà nella splendida cornice del centro storico di Castelbuono, Via S. Anna, e l’intento sarà sempre lo stesso, promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico del territorio castelbuonese e madonita. Principe della serata sarà il Tartufo di Castelbuono.

Per questa serata conclusiva un ospite speciale, un commensale perfetto, sarà presente il miglior sommelier del mondo della Worldwide Sommelier Association, Luca Martini.

Articoli correlati