Oltre 50 milioni di euro sono stati messi in bilancio per i consorzi di bonifica, 26 milioni di euro per riscossione Sicilia di cui si è proposta la chiusura a partire dal 1 luglio così come previsto nel resto del Paese con la salvaguardia dei posti di lavoro. Per le spettanze dovute agli ASU e alle varie categorie di precari  sono state individuate le risorse anche per il pagamento degli emolumenti  della mensilità di dicembre 2016, attraverso il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 2 milioni e mezzo di euro così come per i consorzi di bonifica sono state individuate le risorse per pagare gli arretrati del 2015  e del 2016.

Sempre per la categoria dei precari sono previsti maggiori impegni a partire da quest’anno per 3 milioni e 700 mila euro. Sei milioni di euro sono stati destinati agli sportellisti, in maniera tale che al più presto possano partire le attività legate alla Politiche Attive del Lavoro. Un milione di euro per gli oratori , i consultori e il recupero  degli organi delle Chiese oltre  all’incremento, su mio proposta, delle risorse destinate alle donne vittime di violenza .

Sono stati assunti provvedimenti per istituire l’albo dei lavoratori del servizio idrico che hanno perso il posto di lavoro.  L’ARPA diventa uno strumento riconducibile al servizio sanitario a cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Sanità. Si è cercato di armonizzare le norme sulla dirigenza Regionale, è stato chiuso un contenzioso con i lavoratori della motorizzazione civile .

E’ stata rifinanziata la legge per Ortigia insieme a quella per Agrigento e Ragusa.Bocciata invece la proposta di fusione del CAS con L’ANAS. Sono state dettate misure più stringenti per garantire l’assunzione del personale del settore della formazione professionale iscritto all’albo così come per l’obbligo formativo. E’ stato approvato un mio emendamento che introduce l’Agricoltura Sociale, in attuazione della legge 18 agosto 2015. Viene data la possibilità di implementare le ore ai veterinari per la lotta contro il randagismo e le malattie di bovini e degli ovini. Sono stati stanziati 3 milioni di euro per l’esenzione  tiket sanitario per gli inoccupati, cioè di soggetti che risultino non disoccupati ma mai occupati presso i centri per l’impiego, provvedimento che chiedevo da anni e che finalmente è giunta a compimento.

Sono state stanziate le risorse per l’associazione degli allevatori Siciliani, sono state stanziate le risorse in  attesa che si definisca la vicenda dell’ARAS presso il tribunale di Palermo e con l’AIA. Sono state previste misure per il rafforzamento del corpo forestale e per l’istituzione di nuove borse di studio per l’area non medica. Stanziati oltre 10 milioni per l’IRSAP, 1 milione e 700 mila euro per il CIAPI, oltre 11 milione per l’ESA, incrementate le risorse per i non vedenti , 459 mila euro per l’INDA , 10 milioni per l’ERSU, 5 milione e 700 mila euro per i carabinieri, contributi per le associazioni per le  vittime di fenomeni criminali, riconosciuto interamente il vitalizio in favore dei talassemici, oltre 11 milioni ai comuni per il ricovero dei minori, contributi ai Consorzi Universitari Siciliani e altre somme necessarie al funzionamento di Assessorati, Enti, Associazioni e altro.

Articoli correlati