• Winter School Workshop 2021, evento online
  • Un workshop internazionale con un calendario fitto d’incontri
  • Nel 2020 arriva l’Excellence Award

Sessanta partecipanti fra docenti e studenti delle cinque Università di Pusan National University (Sud Corea), Kyushu University (Giappone), Tongji University (Cina), University of Technology Vienna e Università degli Studi di Palermo stanno partecipando in rete al Workshop internazionale online denominato Campus Asia: SUAE_Asia 2021 Winter School.

Winter School Workshop 2021

Il ricco programma d’interventi avviato il 15 febbraio 2021, con i saluti dei professori dell’Università degli Studi di Palermo Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura, e Emanuele Palazzotto, coordinatore del Cordo di Laurea in Architettura, che si concludono il 26 febbraio, vede la partecipazione di grandi esperti da tutto il mondo confrontarsi sul tema posto dal direttore del Gruppo di ricerca #LabCityArchitecture e del Laboratorio di Laurea “Centri minori in Sicilia”, Renzo Lecardane del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. La Winter School Workshop 2021, dal titolo: “Cinema Paradise: Inventing the Natural and Harmonious Cinema Paradise Places in the Valley Bolognetta cascata e grotta di San Nicola, Palermo, Sicily, Italy”, si svolge in modalità remoto sul tema dei luoghi del cinema in Sicilia dedicando il Workshop al 30° anniversario del Premio Oscar al Maestro Giuseppe Tornatore.

L’Università di Palermo di affaccia all’Asia

“Abbiamo fortemente voluto organizzare questo workshop internazionale con un calendario fitto d’incontri, seppure virtuali, con docenti e studenti di tre università asiatiche e due europee”, dice il Lecardane, “per incrementare gli scambi culturali e didattici a partire dal nostro territorio fortemente caratterizzato da bellezze paesaggistiche e in particolare sull’impatto del capolavoro filmico Nuovo Cinema Paradiso del regista di Bagheria, Giuseppe Tornatore, a oltre 30 anni dalla conquista dell’Oscar come miglior film straniero. E’ oper questo che abbiamo coinvolto anche il Direttore Ivan Scinardo della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha tenuto una Lecture in inglese, ripercorrendo la filmografia di Tornatore e facendo vedere oltre 10 frammenti di film conservati nella memoria della storia del cinema girati in Sicilia”.

Un workshop che conferma il processo d’internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo, attraverso la ricerca e l’attività didattica, con una forte spinta verso il progetto di ricerca-azione che ambisce a potenziare la comunità, i cittadini, le associazioni e le istituzioni, attraverso un processo di riappropriazione del diritto all’uso degli spazi e dei beni comuni con una vocazione militante e critica del ruolo dell’Università all’interno dei processi di trasformazione concreta dello spazio naturale e antropico.

Nel 2020 un premio di eccellenza

Nel 2020 il progetto “Centri Minori in Sicilia, Valledolmo 2030″ ha ricevuto il premio Excellence Award nell’ambito del Workshop internazionale “Balcony and Violin. Life of Post-COVID 19”, organizzato dal Busan International Architectural Design Workshop (BIADW), Sud Corea, al quale sono state invitate 18 Università provenienti da tutto il mondo. Un’esposizione virtuale è stata organizzata a Busan (Sud Corea).

Il campus Asia 2021

Si occupa di  promuovere la pratica della progettazione resiliente nell’ambiente naturale e costruito ampliando le opportunità della formazione universitaria attraverso eventi multidisciplinari internazionali i cui esiti saranno pubblicati a cura del Centro del Patrimonio Mondiale Unesco. Presenti 14 team internazionali.