• In Sicilia superata la soglia dei due milioni di dosi somministrate
  • Musumeci “Apertura del nuovo polo è nuovo impulso a campagna vaccinale”
  • “Superata diffidenza iniziale”
  • Costa “Domani arrivano altre 40mila dosi di Pfizer”

L’apertura del nuovo polo all’hub della Fiera del Mediterraneoche avverrà alla mezzanotte tra giovedì e venerdì – è un nuovo impulso alla campagna vaccinale. Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che sottolinea come nell’isola “proprio ieri si siano superati i due milioni di dosi somministrate”.

“Macchina ha ingranato marcia giusta”

La nota del governatore della Sicilia, assente giustificato alla presentazione del nuovo Padiglione (il 20A) che ospiterà le vaccinazioni dalle 24 alle 8 del mattino, per via delle precauzioni adottate dopo la positività al Covid19 di un componente della sua giunta, ha anche sottolineato come: “Ormai, giorno dopo giorno, nonostante ci sia ancora qualche problema con l’approvvigionamento dei vaccini, sembra che la macchina abbia ingranato la marcia giusta”.

“Superata diffidenza iniziale verso vaccinazione”

Musumeci parla anche dell’iniziale paura e diffidenza verso il vaccino che sembra essere superata. “Anche l’iniziale diffidenza da parte di alcuni verso la vaccinazione – si legge – sembra ormai superata. Che il centro dell’ex Fiera del Mediterraneo possa essere il primo in Italia a funzionare ventiquattr’ore al giorno rappresenta per il mio governo un ulteriore motivo di orgoglio”.

“Usciremo presto dal tunnel”

Il presidente della Regione conclude: “Per questo voglio ringraziare la Protezione civile regionale, i volontari, la struttura commissariale per l’emergenza Covid a Palermo e tutti i sanitari impegnati in questa comune battaglia. Sono certo che, con la collaborazione di tutti, usciremo presto dal tunnel”.

Costa, “in arrivo domani oltre 40mila dosi Pfizer”

“La situazione dei vaccini AstraZeneca è che abbiamo le seconde dosi garantite per tutti, in questo periodo ne stiamo facendo tantissime perché stiamo parlando del personale delle forze dell’ordine e armate, della scuola che si era vaccinato con prima dose e che stiamo rivaccinando per completare il ciclo di immunizzazione”. Lo ha detto Renato Costa, commissario emergenza Covid-19.

“Devo dire che notiamo da qualche tempo anche la richiesta di AstraZeneca relativa all’iniziativa legata agli over 40 che possono farne richiesta, lo stanno cominciando a richiedere con una maggiore fiducia rispetto a prima”.

Sulle scorte di vaccini Costa ha detto: “Oggi dovevano arrivare dosi di Moderna che ritarderanno per motivi logistici di qualche giorno, ma non è un grosso problema perché già domani arriverà il primo quantitativo di Pfizer implementato rispetto a prima, oltre 40 mila dosi. Avremo tutti i vaccini, avremo Janssen, a fine settimana arriverà il Moderna dunque avremo tutti i vaccini e potremo vaccinare tutti”.

Articoli correlati