Rilancio del sito industriale ex Fiat di Termin Imerese rendendo appetibili tutti gli impianti presenti nell’area. Di questo si è parlato questa mattina a Palazzo Comitini nel corso di un vertice tra il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, il coordinamento dei sindaci del territorio, i sindacati e i Commissari Straordinari della Blutec, indicati dal MISE.

Al tavolo i tre Commissari hanno illustrato il percorso che dovrebbe individuare, entro il mese di aprile con flessibilità di derogare a luglio, il cammino di avvio al programma con il quale è opportuno predisporre l’approvazione dell’accordo di programma che renda appetibili tutti gli impianti presenti nell’area. 

L’accordo dovrebbe essere articolato in due fasi: una prima che indichi le risorse disponibili e una seconda atta alla declinazione degli strumenti più idonei ad una reindustrializzazione efficace, e in sintonia con le vocazioni produttive del territorio.

A chiusura del vertice è emersa l’esigenza di chiedere al MISE un incontro per delineare le premesse dell’accordo di programma quadro a cui è necessario partecipi la Regione. Nello stesso tempo il coordinamento chiederà alla Regione Siciliana una convocazione per preparare l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico.

“Il nostro impegno corale, di amministrazioni e forze sociali, prosegue affinché questa fase, importante e complessa, produca il risultato di una reindustrializzazione che non deluda più il territorio da anni in attesa di una soluzione adeguata”, lo ha dichiarato il Sindaco della Città Meropolitana di Palermo Leoluca Orlando.

Articoli correlati