“La cancellazione di tutti i voli Ryanair da e per Comiso rischia di incidere pesantemente sulla mobilità e sull’economia turistica del Sudest siciliano”.  Lo ha detto il parlamentare Filippo Scerra, esponente del M5S, che sulla vicenda ha presentato un’ interrogazione, finalizzata a chiarire “le eventuali responsabilità, nell’attuale rimpallo tra la compagnia aerea e la società di gestione dello scalo, ho chiesto l’intervento del Ministero dei Trasporti”.

I sospetti di Scerra

Il parlamentare del M5S solleva delle perplessità sulla tempistica legata alla decisione di Ryanair di lasciare Comiso. “Colpisce il tempismo di questa storia: alle porte della stagione turistica, quando migliaia di visitatori scelgono il Sudest siciliano grazie alla presenza di città, nelle vicine province di Ragusa e Siracusa, ricche di patrimonio Unesco. I dati in crescita registrati dall’aeroporto di Comiso in questi ultimi anni – sottolinea Scerra – lo testimoniano. Ma senza una opzione lowcost, i viaggiatori potrebbero optare per destinazioni più comode ed economiche”.

Calmierare le tariffe

“La soluzione tampone adottata vede in campo la compagnia Aeroitalia, con sole tre tratte quotidiane contro le sette annunciate da Ryanair per l’estate 2023. Anche i costi si presentano differenti, più elevati per le tasche dei viaggiatori siciliani, già spremuti dal solito caro-voli. Nell’attesa di accertare i fatti e le eventuali responsabilità – conclude Filippo Scerra – vanno garantiti gli spostamenti a tariffe calmierate da e per Comiso, scongiurando così il rischio che la Sicilia orientale possa subire pesanti ripercussioni da questa incomprensibile vicenda”.

“Sac cambiato termini accordo” dice Ryanair

“Avevamo programmato conferenze stampa in Sicilia il 20 e 21 aprile per annunciare la crescita in tutti e quattro gli aeroporti – spiega una nota della compagnia – ma purtroppo, Sac, il gestore aeroportuale di Comiso, ha tentato di cambiare i termini del nostro accordo alla vigilia della conferenza stampa. Ryanair è stata di conseguenza purtroppo costretta a cancellare la conferenza stampa e tutte le rotte da/per Comiso sono state rimosse dalla vendita. Una notizia devastante per Comiso e per il ragusano. Ryanair sarà lieta di ripristinare tutte le rotte nazionali e internazionali da/per Comiso con effetto immediato non appena SAC onorerà l’accordo negoziato e precedentemente accettato per iscritto”.

“Ryanair ha cambiato posizione”, replica Sac

La replica della Sac è stata immediata, anzi spiega che è stata Ryanair a voler cambiare le carte in tavola all’ultimo momento.  “Purtroppo -dice la società –  solo nelle call degli ultimi giorni, quindi a ridosso della conferenza stampa che la stessa Ryanair aveva convocato, le posizioni del vettore sono cambiate in una direzione inaccettabile perché contraria alla politica commerciale di Sac”.