Un parco naturale appena restaurato finisce nel mirino dei vandali. E’ accaduto a Modica, nel Ragusano, dove la notte scorsa dei balordi hanno gravemente danneggiato il parco di San Giuseppe u Timpuni, riaperto solo il giorno prima.

“Avevamo montato i nuovi lampioni, risistemato la pavimentazione, aggiustato le parti in legno dei ponticelli e restaurato i giochi per bambini e gli attrezzi per l’attività fisica degli adulti. In una notte tutto il lavoro è stato spazzato via da questi vandali”, dice amareggiato il sindaco Pietro Lorefice.

Nel raid sono andate distrutte le panchine in pietra, spezzate in due, i lampioni, le giostre e sono state divelte le basole dei percorsi. “Questa mattina quando siamo andati a controllare siamo rimasti senza parole”, continua il primo cittadino che non si dà pace: “Perché? A cosa servono tutti gli sforzi se poi in una notte tutto quanto di buono fatto viene spazzato?”

L’amministrazione ha presentato una denuncia contro ignoti e spera che le telecamere di videosorveglianza della zona possano aiutare il lavoro dei poliziotti.

“Se qualcuno ha visto qualcosa o ha il minimo sospetto, lo invitiamo a recarsi presso il Commissariato e portare la propria testimonianza – dice Lorefice –. Per quanto riguarda il futuro del parco, ricominceremo nuovamente, insieme alla Forestale che ne ha la gestione, a lavorare per riportarlo nuovamente in condizioni impeccabili per tutti quelli che ne vogliono godere. Di sicuro non ci faremo scoraggiare da qualche imbecille”.