È tutto pronto a Siracusa per ospitare gli eventi dei due stilisti Dolce e Gabbana. Sono 40 le aziende coinvolte, 900 i lavoratori ed oltre 1700 le notti prenotate tra Siracusa e Marzamemi. Questi i numeri del decennale dell’alta moda, firmato da Dolce&Gabbana, che si terrà dal 7 all’11 luglio.

Ancora la Sicilia scelta dai due stilisti

I numeri sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa sull’evento tenuta nel salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio, a Siracusa. “In 10 anni – ha detto Alfonso Dolce, Ad di Dolce&Gabbana – di alta moda in Italia è la quarta volta che un evento viene organizzato in Sicilia. Dopo Taormina, Palermo ed Agrigento, si è scelto Siracusa e il borgo di Marzamemi“.

Attesa per le celebrità

Top secret sui Vip che parteciperanno alle sfilate, il 9 in piazza Duomo a Siracusa, il 10 a Marzamemi. “Verranno 700 ospiti – ha detto Fedele Usai, responsabile della comunicazione e marketing di Dolce&Gabbana – ma sulle celebrity non possiamo dire nulla. L’investimento per questo evento è certamente importante, basti pensare che quando fu organizzato quello a Venezia il numero di notti prenotate fu inferiore rispetto a Siracusa. Sono 20 le strutture alberghiere coinvolte, poi c’è anche il servizio catering con 150 aziende interessate all’evento. Si tratta di uno sforzo importante, Dolce&Gabbana hanno riportato l’alta moda in Italia dove negli anni 50 era nata. Le case di moda hanno poi scelto Parigi ma i due stilisti, in controtendenza, hanno deciso di riportare al centro l’Italia. Un progetto nato 10 anni fa, e siamo qui per festeggiare il decennale, con l’obiettivo di promuovere la bellezza italiana”.

Opportunità straordinaria per Siracusa

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Siracusa, Francesco Italia e la sindaca di Pachino, Carmela Petralito. “Per la nostra città – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – rappresenta una opportunità straordinaria. È innanzitutto un evento culturale che avrà ricadute economiche ed occupazionali per il territorio”.

Dolce e Gabbana arrivati via mare

I 2 stilisti italiani sono arrivati ieri a Siracusa a bordo del loro yacht Regina d’italia e sono al lavoro per gli eventi. Giorno 7 è previsto un evento di benvenuto, l’indomani nella Grotta dei Cordari, all’interno del Parco archeologico di Siracusa, ci sarà una mostra collezione di gioielli, con una sfilata. A seguire un concerto riservato agli ospiti al Teatro greco con un soprano per la regia di Davide Livermore che ha firmato l’Agamennone, tragedia che è stata inscenata in questa edizione delle rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa. Il 9 luglio ci sarà la sfilata di abiti femminili in piazza Duomo, a Siracusa, dove è stata allestita la passarella, l’indomani sfilata da uomo a Marzamemi. La chiusura, giorno 11 luglio, prevede una cena privata al Castello Maniace di Siracusa.

Articoli correlati