Un fulmine si è  abbattuto su un albero che ha preso fuoco. E’ accaduto a Priolo, nel Siracusano, in prossimità dell’impianto sportivo Palaenichem, alle porte del centro industriale.

Intervento dei pompieri

Sono intervenuti i Vigili del fuoco ed il personale della Protezione civile del Comune per arginare le fiamme che hanno rischiato di propagarsi.  Il traffico ha subito rallentamenti per consentire ai soccorritori di poter operare.

L’appello del sindaco

Il sindaco Pippo Gianni, vista l’allerta meteo arancione diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti.

Maltempo nel Siracusano

Il maltempo si è abbattuto anche nel Siracusano, colpendo non solo la città ma anche gli altri Comuni della provincia.

Strada allagata

Un tratto della Statale 114, tra Siracusa e Priolo, è stata chiusa per allagamento. La pioggia, abbattutasi copiosamente ha riempito quella porzione di strada, a ridosso dello stabilimento Air liquide.

 

Danni nel Palermitano

A causa del nubifragio che si è abbattuto in provincia di Palermo è esondato il torrente Morello nella zona di Lercara Friddi. Il fiume è finito sulla strada statale 189 trasportando detriti e fango nei pressi del bivio di Lercara vicino al ristorante “il Fagiano”.

Danni e disagi anche sulla strada che collega Castronovo a Prizzi. Lo comunica la protezione civile regionale. Metà della carreggiata è franata verso valle, mentre l’altra parte rimane percorribile. La strada nella zona industriale di Termini Imerese si è allagata. Sta intervengo la polizia municipale per chiuderla al traffico.

La situazione nell’Agrigentino

Una tromba d’aria nel pomeriggio, si è abbattuta a Licata e nel porto della cittadina ha anche causato danni ad alcuni pescherecci, nonché ai cantieri navali.

A Sciacca, una tromba d’aria di notevoli dimensioni è stata notata a poche centinaia di metri dalla costa. Il fenomeno ha creato il terrore tra i residenti. Vento forte e grandine a Favara, Agrigento, Raffadali, Grotte ed in alcuni altri centri dell’entroterra agrigentino.

A Marianopoli, fiume Belice a rischio esondazione

Pioggia intensa su Marianopoli, nel Nisseno. Il fiume Belice sta esondando con rischio viabilità su Statale 121, nei pressi stazione di Marianopoli. L’Anas ha interdetto, per motivi di sicurezza, il transito lungo la strada statale 121 “Catanese” tra il km 158 ed il 160,500 a Marianopoli in provincia di Caltanissetta.

 

 

 

 

Articoli correlati