• Blitz antidroga della polizia in via Santi Amato
  • L’area è una delle principali piazze dello spaccio di Siracusa
  • Coca e crack nascosti in un’aiuola

Un gruppo specializzato nel traffico di droga aveva individuato in un’aiuola il nascondiglio per occultare la propria merce. Gli agenti delle Volanti, al comando della dirigente Giulia Guarino, hanno rinvenuto sotto una tavola di legno  42 dosi di marijuana, 11 dosi di crack e 6 dosi di cocaina. Il blitz è scattato in via Santi Amato, nella zona di viale Santa Panagia, una delle principali piazze dello spaccio che, da mesi, sono sotto osservazione dalla polizia, autrice di numerosi blitz per stroncare il commercio degli stupefacenti.

Droga in uno stabile

Appena 4 giorni fa, gli stessi agenti delle Volanti si sono recati in via Italia 103, poco distante da via Amato, scoprendo che una palazzina era stata trasformata in un deposito di droga nella disponibilità di una banda. Al termine della perquisizione, sono stati rinvenuti e sequestrati  70 dosi di marijuana, 25 dosi di cocaina e 12 dosi di crack, già confezionate e pronte per la vendita.

Il gruppo

Nelle relazioni dei magistrati della Procura distrettuale antimafia di Catania emerge che questa zona è sotto il controllo di un banda organizzata in modo verticistico, peraltro finita nell’operazione della polizia e dei carabinieri denominata Demetra. Nel corso delle indagini, si è anche scoperto che il gruppo di via Italia 103 aveva imposto il pizzo ai commercianti ambulanti che, ogni mercoledì, partecipano alla fiera settimanale in piazza San Metodio, usata dalla banda per lo spaccio. Secondo i magistrati della Dda di Catania, quei soldi spillati alle vittime servivano per compensare i mancati guadagni della droga, in sostanza si sarebbe trattato di “un risarcimento  per il lucro cessante”, come definito dal Giudice per le indagini preliminare nell’ordinanza cautelare.

I fortini

Nei giorni scorsi, la polizia ha smantellato due fortini, nella zona di via Italia, anch’essa vicina a via Amato, ricavati in una area condominiali e realizzati con portoni e cancelli in ferro per proteggere lo spaccio di droga dalle forze dell’ordine.