Tragedia sfiorata a Siracusa. Un giovane di 17 anni, di Catania, è scivolato lungo la scogliera in Riviera Dionisio il Grande.

Gruppo di arrampicatori di Catania

Sono ancora da accertare le cause della caduta ma dal racconto di un testimone, sembra che la vittima fosse insieme ad altri ragazzi con la passione per le arrampicate.

Era andato tutto bene, poi avrebbero chiesto a qualcuno, un passante o un turista dove avrebbero potuto fare il bagno. Si sono avvicinati alla scogliera ed il 17enne è scivolato, finendo giù. Si sono vissuti momenti di grande apprensione, si temeva per l’incolumità del giovane e nel volgere di pochi minuti sono state tante le richieste di soccorso.

Vigili del fuoco sul posto

In una manciata di minuti, sono arrivati i vigili del fuoco ed il personale del 118, dal mare una motovedetta della Capitaneria di Porto. I pompieri sono scesi giù, prestando le prime cure al 17enne, che avrebbe rimediato una frattura ad una gamba. Un’ora dopo è arrivato un elicottero: il ragazzo è stato imbracato e portato in ospedale con il velivolo.

“Troppo tempo per il soccorso con l’elicottero – racconta a BlogSicilia una testimone -, questo perché Siracusa non dispone dell’elisoccorso. Davvero da terzo mondo siamo”

Nel 2020 un’altra tragedia sfiorata

Quella di stamattina non è stata l’unica tragedia sfiorata alla Riviera Dionisio il Grande, nella zona della pista ciclabile di Siracusa. Nel settembre del 2020, un uomo è precipitato in mare cadendo dalla scogliera, sotto lo sguardo di decine di passanti. Gli stessi che hanno dato l’allarme. Sono stati i vigili del fuoco a tirare su la vittima grazie ad un elicottero.

 

Una vicenda che ne ricorda una più drammatica, culminata, nel febbraio del 2020, con la morte di un ventisettenne siracusano, Salvatore Petruzzello, trovato morto su una scogliera, contro cui era andato a finire dopo essere caduto. Un episodio accaduto in quella stessa zona, un posto frequentato da chi ama passeggiare ed in quel caso gli agenti della Squadra mobile, che aprirono un’indagine coordinata dalla Procura, ipotizzarono un incidente. Secondo quanto scoperto dalla polizia, il giovane mentre stava percorrendo un sentiero avrebbe perso l’equilibrio come emergerebbe dalle tracce lasciate dalle sue scarpe.

Foto by Roberta Fontana