• 4 migranti sono risultati positivi al Covid19
  • Sono sbarcati al porto di Augusta insieme ad altri 406 stranieri
  • Ci sono 96 minori non accompagnati

Ci sono 4 positivi al Covid19 tra i 410 migranti arrivati nelle ore scorse al porto di Augusta a bordo della nave GeoBarents di Medici senza frontiere che ha soccorso gli stranieri al largo della Libia.

Minori non accompagnati

Sono 96 i minori non accompagnati, trasferiti in due centri tra Siracusa e Pozzallo. Dagli accertamenti dei medici, ci sono una donna incinta, ed altre sei persone che hanno bisogno di maggiori cure: ci sono vittime di malattie croniche alle quali servono strutture specializzate, due persone, invece, hanno difficoltà motorie a causa di disabilità o lesioni. Gli altri sono stati trasferiti sulla nave Adriatico per la quarantena.

Emergenza a Lampedusa

Nei giorni scorsi sono arrivati 101 i migranti,  originari della Tunisia, a Lampedusa in tre distinti sbarchi. Altri 300, come riporta invece, sono stati trasferiti, su disposizione della Prefettura di Agrigento, dall’hotspot dove restano 1.227 migranti, a fronte di una capienza massima di 250. I primi 50 sono stati trasferiti sulla nave quarantena Azzurra e altri 150, minori non accompagnati per la maggior parte, sono stati invece fatti salire sulle motovedette della Capitaneria di porto con destinazione Porto Empedocle. Infine in 100 sono stati condotti sul traghetto di linea Sansovino che arriverà in serata a Porto Empedocle.

Primo approdo

Il primo sbarco ha portato sull’isola 36 migranti soccorsi a 35 miglia a sud. Poi, a distanza di pochi minuti, ci sono stati altri due approdi. Dieci tunisini che sono arrivati direttamente sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli e sono stati bloccati direttamente sulla terraferma. In 55 sono stati, infine, soccorsi con le motovedette di Guardia Costiera e Guardia di Finanza.

Articoli correlati