Finisce al Senato la vicenda della donna di 76 anni, al centro di una Odissea sanitaria al Pronto soccorso di Siracusa dove, secondo i familiari, un tumore, inizialmente, sarebbe stato scambiato per una polmonite. La senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo, ha presentato una interrogazione parlamentare.

“Gravissimo caso di malasanità”

“Le notizie che giungono dall’Ospedale di Siracusa – dice la senatrice forzista siracusana – parlano di un altro gravissimo caso di malasanità subito da una donna di 78 anni alla quale è stata diagnosticata una polmonite e, solo successivamente, una lesione tumorale polmonare. La signora, giunta al Pronto Soccorso in ambulanza in un evidente stato di insufficienza respiratoria, sarebbe stata messa su un lettino nei corridoi del reparto e ai parenti sarebbe stato addirittura impedito di fornirle acqua e generi di prima necessità. Non solo, mentre era ricoverata, la paziente è stata anche vittima della frattura di un femore”.

“Fare luce sulle procedure”

“Ho perciò ritenuto necessario portare il caso all’attenzione delle istituzioni nazionali, con una interrogazione parlamentare. Vogliamo capire – prosegue – se sia stata messa in atto una procedura per accertare l’accaduto e siamo convinti che servano provvedimenti volti, da un lato, a tutelare i cittadini e sanzionare le bad practice negli ospedali che ricoverano pazienti in condizioni inumane, e, dall’altro, ad aumentare i posti letto e gli organici di medici e paramedici. Quanto all’Ospedale di Siracusa esistono, evidentemente, criticità non tollerabili e crediamo che la Regione Sicilia debba provvedere quanto prima ad un cambio di passo nella gestione della sanità pubblica”.

La famiglia ha presentato un esposto in Procura

La famiglia della paziente ha annunciato di aver presentato un esposto in Procura, al palazzo di giustizia di Siracusa, perché si accertino eventuali responsabilità dietro questa vicenda. Secondo il figlio della donna, la madre sarebbe stata per un tempo prolungato al Pronto soccorso e nel corso della sua permanenza si è procurata la frattura del femore, essendo caduta dal letto.