Le code all’Hub di Siracusa sembrano non finire mai. Anche questa mattina, davanti alla sede del centro di vaccinazione, in via Nino Bixio, si sono formate delle lunghissime file di utenti in attesa della dose. Ci sono anche i bambini, l’Asp, da qualche settimana, ha, infatti, previsto pure per piccoli la stessa sede che per gli adulti.

Code e proteste

Tante le proteste, soprattutto per l’organizzazione, in effetti qualche utente, seppur senza prenotazione, si è presentato all’Hub, mischiandosi ad altri. Ma c’è dell’altro, perché nella struttura si sono recati utenti che hanno una prenotazione per la tarda mattinata ma hanno messo piede alle 8. Da qui, il caos e le proteste ma soprattutto il pericolo di assembramenti e la relativa diffusione del contagio.

Un nuovo Hub ad Augusta

Oltre cinquecento vaccini anticovid sono stati eseguiti nella prima giornata di apertura del nuovo Hub nella struttura del CRDD della Marina Militare di Augusta all’interno dello stabilimento elioterapico di Punta Izzo.

Vaccini per bambini

E’ stata anche allestito un percorso per la somministrazione dei vaccini ai bambini con la presenza  di pediatri e un gruppo di animazione di clownterapia.

Gli orari dell’Hub

Il Centro vaccinale sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 17.30. Per la vaccinazione pediatrica sono stati riservati i pomeriggi di giovedì e venerdì e il sabato mattina.

Il contagio in Sicilia

Il contagio da Covid19 torna a far paura, forse più che in passato, in Sicilia. Nella settimana appena conclusa si è registrato un aumento esponenziale del numero dei nuovi positivi, accompagnato da un forte aumento del numero delle persone ricoverate, dei nuovi ingressi in terapia intensiva e dei decessi.

I dati negli ultimi 7 giorni

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 27814, il 136,6% in più rispetto alla settimana precedente e oltre il triplo rispetto a 14 giorni fa. E’ aumentato il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 5,1% all’8,7%.

 

 

 

Articoli correlati