Le forti folate di vento, che hanno interessato la zona sud del Siracusano, hanno spinto la sabbia sulla strada che collega Portopalo di Capo Passero con Marzamemi.

Coperta di sabbia sulla strada

Una enorme coperta sabbiosa ha invaso la carreggiata, rendendo pericolosa la circolazione, per cui è stata presa la decisione di bloccare il traffico dei mezzi per motivi di sicurezza.

L’allarme del sindaco di Pachino

“La strada provinciale costiera che collega Marzamemi a Portopalo è invasa dalla sabbia. Abbiamo già provveduto ad attivare l’intervento della Protezione Civile. Si eviti di transitare in particolare nella zona di Morghella, che risulta impraticabile” ha detto il sindaco di Pachino, Carmela Petralito.

Vento in Sicilia

Venti di scirocco soffiano forti sulle Eolie. Le isole minori dell’arcipelago siciliano (Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi) sono isolate e prive di collegamenti marittimi ormai da 48 ore.

Tutte le corse sospese

Stamane aliscafi e traghetti della Liberty Lines e della Siremar si sono anche fermati nelle isole principali: Lipari, Salina e Vulcano. Da Lipari per Vulcano e Milazzo alle 7 è partito solo un aliscafo. Poi corse tutte sospese.

Forti mareggiate sulle coste e danni alle colture

Le sette isole sono flagellate da forti mareggiate che hanno anche invaso i litorali e i porti di Sottomonastero e Marina Corta e anche delle isole. Camion con derrate alimentari da ieri mattina sono bloccati a Milazzo. Danni si registrano nelle colture e soprattutto nei vigneti di Lipari, Salina e Vulcano.

Vulcano, il 9 aprile prova evacuazione simulata

Decisa la data per il piano d’evacuazione simulato a Vulcano, nelle Eolie, che avrà luogo il 9 aprile, su input della Protezione civile e dell’Ingv. Nei prossimi giorni il consiglio comunale di Lipari di Lipari dovrà approvare il nuovo piano integrato che riguarda l’isola delle Eolie, già definito dalla Protezione civile.

 

Video fornito da Ivan Sortino