Dalla serie A2 alla A1. L’ala palermitana Marta Verona approda al San Martina di Lupari in massima serie di basket. L’ufficializzazione è arrivata dal club veneto che ha come obiettivo quello di migliorare i quarti di finale raggiunti nelle ultime due annate sportive.

Verona, dopo essere stata protagonista in seconda serie con l’Alma Basket Patti che ha chiuso la stagione in semifinale play off del girone Sud, torna in A1 dopo averla disputata con la maglia del Verga Palermo.

Proprio nel capoluogo siciliano, dove è nata il 28 giugno 1994, Marta Verona ha legato gran parte della sua carriera cestistica. Con la società gialloverde ha militato dagli inizi fino al 2020, scalando le categorie dalla Serie B fino alla A1, e diventandone capitano e bandiera. Nella stagione 2019/20, l’ultima prima della rinuncia del club siciliano nell’agosto dell’anno della pandemia, ha disputato la massima serie viaggiando a 6 punti e quasi 4 rimbalzi di media, sfiorando con 14 punti il proprio high nella sfida di ritorno contro le Lupe.

Gli ultimi due anni a Patti

Nell’ultimo biennio invece l’ala di 178 cm con l’Alma Basket Patti. Qui ha prodotto numeri eccellenti: 14.4 punti e 6.6 rimbalzi a gara nella prima stagione. Numeri saliti ulteriormente nella stagione andata agli archivi da poche settimane, quando ha vestito anche i gradi di capitano. In 30 partite, per lei quasi una doppia doppia di media con 18 punti e 9.6 rimbalzi, tirando col 50% da due, col 34% da tre e con l’82% ai liberi. High di 32 punti contro La Spezia.

Verona è stata la terza marcatrice dell’intera A2 (prima per punti totali, 539), e quinta fra le italiane per numero di rimbalzi.

Sarà derby in famiglia con la sorella Costanza

Nella prossima stagione, dunque, ci sarà il derby in famiglia con la sorella Costanza che ha vinto, al primo tentativo con la sua nuova maglia dopo la parentesi a Sesto San Giovanni, lo scudetto con Schio entrando stabilmente nel giro della Nazionale maggiore.

La sfida in famiglia torna dopo oltre due anni. A gennaio del 2020, infatti, le due sorelle si affrontarono a Palermo in massima serie: Marta nelle fila della Sicily By Car (Verga), Costanza nella Geas,

Articoli correlati