Pronto riscatto dell’Handball Erice che torna al successo espugnando il parquet del Mestrino col punteggio di 15-21 nel match della seconda giornata di ritorno della massima serie nazionale di pallamano femminile.

Dopo il ko interno con la capolista Pontinia, le Arpie hanno metabolizzato il colpo e sono tornate al successo difendendo così la terza posizione. Adesso le neroverdi sono a quota 20 ma ai piani alti della classifica non è cambiato nulla: Pontinia, Salerno e le campionesse d’Italia del Brixen Sudtirol hanno vinto tutte cementando la zona play off scudetto.

A Mestrino le difese hanno prevalso grazie anche ad un ritmo di gioco piuttosto lento e compassato. L’Handball Erice dopo aver acquisito il vantaggio, nella seconda parte del match ha gestito le redini del gioco fino al conclusivo successo. Tra le singole emergono le parate di Masson, che hanno dato la giusta spinta alle proprie compagne. In termini realizzativi, invece, Gorbatsjova e Mrkikj hanno suonato la carica con 6 reti a testa.

Avvio lento, Handball Erice fatica

Avvio di gioco caratterizzato dalle poche realizzazioni, con Mestrino che trova il doppio vantaggio con Dalle Fusine. Al 9’ sul 3-1 per le padrone di casa, l’Erice va al time-out che costringe Erice al time-out. Pausa che dà la spinta alle Arpie: Mrkikj riesce a pareggiare all’11’ portando il parziale (bassissimo) sul 3-3, mentre le parate di Masson cercano di dare un segnale alle proprie compagne. Dopo il time-out di Mestrino al 19’ sul 6-6, l’Handball Erice trova il triplo vantaggio prima con Gorbatsjova e poi con Cozzi al 26’ sul 7-10. Nel finale Pugliara chiude la frazione sul 9 a 12.

Nella ripresa le siciliane controllano

Anche il secondo tempo offre ritmi piuttosto lenti. Le siciliane chiamano un minuto di sospensione al 39’ sul parziale in loro favore di 10-13. Arriva lo strappo decisivo: Tarbuch, Basolu e Benincasa allungano portando i colpi del ko. Mestrino è obbligato al time-out per riordinare le idee al 43’ sull’11-17.

Erice riesce a mantenere il vantaggio acquisito, abbassando nuovamente i ritmi e gestendo senza troppi patemi. La formazione ericina, tuttavia, chiama un minuto di sospensione al 55’ sul 15-20. Succederà ben poco nei 5 minuti finali con una rete neroverde che fissa il punteggio sul 15-21.

Mestrino – Handball Erice, il tabellino

Alì Best Espresso Mestrino – Ac Life Style Erice 15-21

Primo tempo: 9-12

Alì Best Espresso Mestrino: Dalle Fusine 1, Stefanelli 3, Losco 1, Rubin 1, Veggo, Anziliero, Lain, Dyulgerova (p), Piva, Chiarotto, Jevremovic 1, Bucur, Campagnaro, Shima (p), Pugliese 2, Rauli 6. Allenatore: Alessandro Andriolo.

Ac Life Style Erice: Masson (p), Tarbuch 1, Mrkikj 6, Benincasa 1, Losio 2, Farisè, Landri, Cozzi 1, Iacovello (p), Basolu 1, Gorbatsjova 6, Pugliara 1, Coppola 2. Allenatore: Edina Borsos.

Arbitri: Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno.

I risultati della 13ma giornata

Pronostici rispettati nella seconda giornata di ritorno, tredicesima in totale. Vincono le prime quattro.

  • Jomi Salerno – Cassano Magnago 31-28
  • Securfox Ferrara – Casalgrande Padana 39-36
  • Mezzocorona – Brixen Sudtirol 24-33
  • Cassa Rurale Pontinia – Starmed Tms Teramo 41-25
  • Alì Best Espresso Mestrino – Ac Lyfe Style Erice 15-21
  • Cellini Padova – Tushe Prato 31-20

La classifica aggiornata, Handball Erice difende la terza piazza

Questa la classifica della massima serie dopo 13 partite. Cassa Rurale Pontinia 24 punti; Jomi Salerno 23; Ac Life Style Handball Erice 20; Brixen Sudtirol 19; Cassano Magnago 14; Cellini Padova 13; Casalgrande Padana e Securfox Ferrara 12; Tushe Prato 10; Mezzocorona 5; Alì Best Espresso Mestrino e Starmed Tms Teramo 2.

Articoli correlati