Vittoria di prestigio e record puntellato. Il Telimar, già certo del quarto posto e delle semifinali scudetto con la corazzata Pro Recco, chiude la stagione regolare del campionato nazionale di serie 1 di pallanuoto maschile con un successo per 13-9 a Savona contro la finalista della Len Euro Cup di questa stagione e con la testa al match di ritorno con gli ungheresi del Vasas prevista a fine mese.

Il successo permette ai palermitani di chiudere la prima fase della stagione a quota 56 punti a sole tre lunghezze dall’Ortigia e con 7 di vantaggio sul Trieste, quinta. A dare più valore alla classifica del club dell’Addaura anche la classifica dei marcatori.

Capocannoniere è Max Irving con 62 reti realizzate Johnny Hooper al terzo posto a quota 59, in mezzo Radojevic del Bogliasco, a segno 61 volte.

Un Telimar a “stelle e strisce” che espugna la piscina Carlo Zambelli conducendo la partita con autorità dall’inizio alla fine.

Soddisfazione per i siciliani per lo storico risultato nella classifica marcatori, che contribuisce a tenere alto il morale della squadra in vista della sfida del 3 maggio in casa della super corazzata Pro Recco.

Avvio equilibrato

Subito pericolosi i padroni di casa, che per tre volte di seguito sono bloccati dai pali della porta difesa da Jurisic. A sbloccare il risultato è Occhione, su assist di Giorgetti. Il Telimar raddoppia con Hooper su doppia superiorità numerica, ma il Savona accorcia su rigore con Durdic. In controfuga solitaria, dopo un gol non convalidato al Club dell’Addaura per due metri, il fuorigioco della pallanuoto, Lanzoni segna il 2-2. Gli uomini di Baldineti reagiscono, però, con Lo Cascio su uomo in più.

La seconda frazione si apre con la rete in controfuga di Bruni, che riporta la partita in perfetto equilibrio. Pressing altissimo degli uomini di Angelini, che costringono il Telimar a provarci dalla distanza. Giorgetti riporta, così, avanti i palermitani, ma il vantaggio dura poco: un tiro di Patchaliev sotto il sette aggiorna il punteggio sul 4-4. Ribatte Irving su uomo in più, con il secondo periodo che si chiude sul 4-5.

Il Telimar scappa dopo l’intervallo lungo

Al rientro dall’intervallo lungo, Del Basso prova a scavare il gap. Lo aiuta Vitale, su uomo in più, per il 4-7, ma risponde Rizzo con un palo-gol su cui Jurisic non può fare nulla. Il Telimar non molla la presa e con Hooper tiene gli avversari sul +3. Jurisic riesce a neutralizzare un 2 contro 0, ma non può nulla sul tentativo successivo di Rocchi, che segna il 6-8. I biancorossi si fanno di nuovo sotto, ancora con Rocchi, stavolta in superiorità.

Il match, come da previsioni, si gioca tutto negli ultimi otto minuti. Sfruttando gli ultimi secondi di uomo in più dell’ultima azione del terzo tempo, conquistando la palla al centro il Telimar si porta sul 7-9 con Lo Cascio. È il capitano, infatti, il più veloce a ribattere il pallone dentro dopo che il tiro di Irving si era stampato sulla traversa. Giorgetti porta i palermitani in doppia cifra.

Con Jurisic che prova a sorprendere Nicosia, fermato solo dalla palla che rimane sulla linea di porta, i palermitani continuano a spingere: con Vitale e due volte con Hooper, tutto in controfuga, si portano sul 7-13. Poi, possono respirare un po’. I savonesi non possono far altro che accorciare con Durdic in più e con una palombella di Patchaliev, che vale il 9-13 finale.

Lo Cascio “Stagione esaltante”

“È stata una stagione esaltante – commenta il capitano TeLiMar Ciccio Lo Cascio – culminata con questa vittoria. Abbiamo giocato bene, seguendo le direttive dell’allenatore, che ci ha fatto provare anche qualche schema nuovo in vista dei play-off. Questa partita per entrambe le squadre è stata un test. Il nostro è andato bene e ci dà ulteriore fiducia per il rush finale”.

Baldineti “Bella vittoria, buon segnale in vista dei play off”

Il tecnico del club dell’Addaura osserva: “Gran bella vittoria – dice Marco Baldineti – con diversi contropiedi sfruttati bene. Un buon segnale in ottica spareggi per lo scudetto. Abbiamo provato qualche soluzione diversa, che in allenamento ha sempre funzionato, ma che doveva essere verificata in partita. Il Savona ha delle attenuanti, perché ha la testa completamente alla finale di Coppa. Una menzione speciale va a Irving e Hooper, primo e terzo nella classifica marcatori: un risultato storico per il Telimar e una grande soddisfazione per tutti i ragazzi, perché è stato grazie al lavoro di squadra che i due americani hanno segnato così tanto in stagione”.

Giliberti “Felici per il risultato, contenti per Max Irving capocannoniere”

Max Irving, Telimar-Salerno

Marcello Giliberti, il presidente del Telimar commenta il successo di prestigio a Savona ma anche la vittoria della classifica dei cannonieri di Max Irving.

“Netta vittoria contro la forte Bper Rari Nantes Savona, che conferma il nostro valore e ci proietta meritatamente verso i play-off Scudetto. Ottimi in difesa, precisi in attacco, sempre in vantaggio. Siamo riusciti alla fine a staccare gli avversari nel corso del quarto tempo. Ciliegina sulla torta la vittoria della classifica dei marcatori da parte del nostro top player americano, Max Irving, atleta di straordinario talento, che, grazie al lavoro sviluppato al suo servizio durante l’intero Campionato dai suoi compagni di squadra, è riuscito a realizzare ben 62 gol”.

Ed infine: “Complimenti quindi all’intero roster, al coach, e soprattutto al mio staff dirigenziale, con Federica Giliberti, Gaetano Lombardo, Lino Mesi e Piero Quartuccio che hanno instancabilmente supportato il lavoro del gruppo, consentendoci di lanciare il Telimar e la città di Palermo così in alto”.

Rari Nantes Savona-Telimar, il tabellino

Rari Nantes Savona-Telimar 9-13

Parziali: 2-3; 2-2; 3-3; 2-5

Rari Nantes Savona: Nicosia, Rocchi 2, Patchaliev 2, Urbinati, Panerai, Rizzo 1, Caldieri, Bruni 1, Campopiano, Guidi, Durdic 2 (1 rig.), Lanzoni 1, Da Rold. Allenatore: Alberto Angelini

Telimar: Jurisic, Del Basso 1, Vitale 2, Fabiano, Giorgetti 2, Hooper 4, Giliberti, Pericas, Lo Cascio 2, Occhione 1, Lo Dico, Irving 1, Washburn. Allenatore: Marco Baldineti

Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Riccardo Carmignani, di Messina.

Note: Espulso per gioco scorretto Irving (T) nel IV tempo. Nessuno uscito per limite di falli. Per RN Savona Nicosia sostituisce Da Rold nel III tempo. Spettatori 150. Superiorità: RN Savona 2/7 +1 rigore; Telimar 5/10.

Articoli correlati