• Definite le semifinali al Ct Palermo che si giocheranno domani 10 settembre
  • Nel tabellone maschile approdano al penultimo atto gli italiani Meduri e Buldorini
  • Tre italiane in semifinale, Urgesi che affronterà la Daubnerova, Valletta e Greco Luccina

Nemo propheta in patria. Finisce ai quarti di finale il cammino della tennista palermitana Anastasia Abbagnato al VII Itf Junior Città di Palermo in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del circolo del tennis di viale del Fante.

La beniamina di casa, testa di serie numero 1 del tabellone femminile, è stata superata dalla 16enne slovacca Nikola Daubnerova, numero 293 delle classifiche Itf in due set col punteggio di 6-2; 6-4.

Abbagnato finalista lo scorso anno

Davvero un peccato per la giocatrice tesserata da sempre per il Ct Palermo che teneva molto a questo appuntamento, ma che oggi non era al meglio delle proprie condizioni. La Abbagnato nel 2020 era giunta fino alla finale battuta all’ultimo atto nel derby azzurro con Milena Jevtovic in tre set 3-6; 6-4; 6-2.

Il quadro delle semifinali femminili

Daubnerova affronterà in semifinale la marchigiana Federica Urgesi (quarta testa di serie) tesserata per il Ct Bologna che si è imposta in due rapidi set sulla russa Vlada Mincheva.
La seconda semifinale vedrà fronteggiarsi la campana Emma Valletta e la veneta Greta Greco Lucchina.

La tennista tesserata per il Tennis Training Foligno, terza testa di serie e 332 del ranking Itf, si è imposta per 7-5; 6-2 sulla belga Marte Lambrecht.
Per lei questa di Palermo è la seconda semifinale del 2021.

“Oggi la partita non era semplice – sottolinea Valletta – mercoledì ho visto giocare la mia avversaria e insieme al mio coach ho studiato la giusta strategia per batterla. Qui al Ct Palermo, dove non è la prima volta che vengo, l’organizzazione è davvero pazzesca e il circolo si presta perfettamente ad ospitare una manifestazione così importante. La settimana prossima giocherò un altro grado 3 in Romania, subito dopo ricomincerà la scuola e vedrò il da farsi”.

La Greco Lucchina, recente finalista agli italiani under 16 svolti a Firenze, ha sconfitto in due set la connazionale Samira De Stefano.

Tra i ragazzi, Buldorini e Meduri al penultimo atto

Nel tabellone maschile dei settimi Itf Junior Città di Palermo, esce di scena la seconda testa di serie. Il torinese del Team Piatti Lorenzo Ferri si è arreso 6-4; 6-3 al bolognese Peter Buldorini, ottava testa di serie al Ct Palermo.

Il tennista tesserato per il Ct Bologna se la vedrà venerdì 10 settembre col marchigiano Andrea Meduri, vittorioso 6-4 6-2 a scapito del romano del Tc Parioli Giammarco Gandolfi.
In apertura di programma, l’elvetico Frederic Vogel, dopo tre ore di battaglia, ha superato la resistenza del tennista proveniente dalle qualificazioni Daniel Bagnolini tesserato per il Ct Maglie.

Nell’ultimo match dei quarti di finale, affermazione del bulgaro Adriano Dzhenev vittorioso sullo svizzero Alexander Orlov per 6-3 7-6.

Questo l’accoppiamento delle semifinali maschili: nella parte alta Dzhenev – Vogeli e in quella bassa Meduri – Buldorini.

Venerdì 10 settembre anche le finali di doppio

Venerdì 10 settembre in mattinata le semifinali del singolare e nel pomeriggio le finali del doppio. Epilogo tutto azzurro con le finali che vedranno presenti solo tennisti italiani.

Quella di doppio maschile inizierà dopo le 14 e si sfideranno le coppie formate da Lorenzo Ferri e Federico Garbero contro Federico Bondioli e Giacomo Nosei.

A seguire, la finale femminile che vedrà di fronte Anastasia Abbagnato ed Emma Valletta contro Emma Rizzetto e Federica Urgesi.

Il programma del singolare

Al centrale a partire dalle 9.30, Andrea Meduri-Peter Buldorini

Al campo 2, in contemporanea, Adriano Dzhenev (Bulgaria)-Frederic Vogeli (Svizera)

Le semifinali femminili inizieranno a seguire e non prima delle 10.30.

Al centrale, Emma Valletta-Greta Greco Luccina

Al campo 2, Nikola Daubnerova (Slovacchia)-Federica Urgesi.

Articoli correlati