• Presentata al Ct Palermo la settima edizione del torneo internazionale
  • Domenica nell’impianto di viale del Fante inizieranno i match di qualificazione
  • Il tabellone principale inizierà il 7 settembre, finali dei singolari per sabato 11
  • L’elvetico Frederic Vogeli e la siciliana Anastasia Abbagnato le teste di serie numero 1

Tutto pronto sui campi del Ct Palermo di viale del Fante per il torneo giovanile maschile e femminile di tennis Città di Palermo del circuito Itf grado 3. Domenica, 5 settembre inizieranno i match di qualificazione. Lunedì, invece, scatteranno le partite del tabellone principale. Venerdì sono previste le finali del doppio mentre sabato 11 settembre le finali.

La manifestazione internazionale, giunta alla settima edizione, è stata presentata questa mattina e si rivolge ai talenti under 18. In questa edizione, sono rappresentate le nazioni di Italia, Svizzera, Bulgaria, Finlandia, Ucraina, Polonia, Belgio, Russia, India, Romania, Grecia, Austria, Slovacchia, Estonia, Danimarca

La presentazione al Circolo del Tennis

Presenti il presidente del Ct Palermo Giorgio Lo Cascio, il deputato allo sport Marco Valentino, il consigliere Fit nazionale Gabriele Palpacelli, il presidente Fit Sicilia Giorgio Giordano, il direttore del torneo Alessandro Chimirri e l’organizzatrice del torneo Paola Gianguzza.

Giorgio Lo Cascio “Ct Palermo è da sempre vicino al tennis juniores”

“Ringraziamo gli sponsor per il prezioso supporto – ha detto il neopresidente Giorgio Lo Cascio – per me è un grande orgoglio essere il presidente di questo sodalizio e iniziare il mio mandato con un evento giovanile di grande spessore come questo. Il Ct Palermo è da sempre vicino al tennis juniores”.

Il consigliere nazionale Fit Gabriele Palpacelli ha così sottolineato: “Ancora una volta il Ct Palermo allestisce una bellissima manifestazione a conferma delle grandi capacità organizzative di questo club”.

“Faccio un grosso in bocca al lupo alla nuova dirigenza del Ct Palermo – ha detto il presidente Fit Sicilia Giorgio Giordano – e a questa bellissima manifestazione che sono certo sarà organizzata nel migliore dei modi”.

“La nuova deputazione di cui faccio parte – spiega il deputato allo sport Marco Valentino – ha scelto di dare continuità ad un percorso iniziato negli anni scorsi votato alla promozione del tennis, sia sul piano sociale, sia su quello agonistico con una grande attenzione rivolta al tennis giovanile”.

Lo svizzero Vogeli testa di serie numero 1

Il direttore del torneo Alessandro Chimirri infine è entrato nel merito dei dettagli tecnici del settimo ITF junior Città di Palermo. Testa di serie numero 1 del tabellone maschile sarà l’elvetico Frederic Vogeli numero 244, seguito a ruota dal piemontese Lorenzo Ferri e da un altro svizzero Kaj Quirjjins.

Gli altri italiani in gara

Ammessi di diritto nel main draw per i colori di casa nostra, il campano Mariano Tammaro, semifinalista lo scorso anno, l’emiliano Peter Buldorini, il ligure Filippo Romano, il capitolino Giammarco Gandolfi, Massimo Giunta, il siciliano Matteo Covato, Federico Bondioli e Giacomo Nosei.

Tra le ragazze, Abbagnato è la prima testa di serie

A guidare il seeding femminile, la tennista del Ct Palermo Anastasia Abbagnato, 233 delle classifiche juniores, con all’attivo già delle esperienze in tornei da 25.000 dollari. Subito dopo figurano la finlandese Stella Remander e la campana Emma Valletta. Anatasia Abbagnano è nipote dell’ex étoile dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato.

Le altre azzurre nel tabellone principale sono la marchigiana Federica Urgesi, la romana Francesca Pace, la toscana Viola Turini, Emma Pedretti ed Emma Penne.
Supervisor Itf il pugliese Riccardo De Biase.

La storia del torneo

Un torneo che, nel corso della sua breve storia, ha visto la presenza di giocatori e giocatrici, su tutti l’altoatesino Jannik Sinner, che oggi sono protagonisti nel panorama del tennis professionistico. Non solo il campione di San Candido, presente in Sicilia nel 2017, ma anche il mancino francese Hugo Gaston (127 del ranking Atp) e gli italiani Flavio Cobolli e Luca Nardi, per passare all’australiana Olivia Gadecki e alle azzurre Elisabetta Cocciaretto, 121 Wta, e Lisa Pigato.

L’albo d’oro dell’Itf Junior Città di Palermo

2015

Maschile: Marco Gjomarkaj (Ita) b. Luca Potenza (Ita) 7-5 6-3
Femminile: Martina Zerulo (Ita) b. Giulia Peoni (ita) 6-2 6-1

2016

Maschile: Carlos Lopez Montagud (Spa) b. Hugo Gaston (Fra) 7-5 6-4
Femminile: Eva Voracek (Ger) b. Elisabetta Cocciaretto (ita) 6-1 6-0

2017

Maschile: Robert Grinvalds (Let) b. Pietro Marino (Ita) 7-6 6-4
Femminile: Lisa Pigato (ita) b. Costanza Traversi (ita) 6-4 6-7 6-1

2018

Maschile: Jaime Caldes (Spa) b. Pietro Marino(ita) 6-4 6-4
Femminile: Annerly Poulos (Aus) b. Olivia Gadecki (Aus) 1-6 6-2 6-4

2019

Maschile: Mikolaj Lorens (Pol) b. Peter Sallay (Ung) 6-2 6-0
Femminile: Sofia Rocchetti (ita) b. Elena Karner (Aut) 7-5 6-3

2020

Maschile: Gabriele Piraino (Ita) b. Giacomo Revelli (Ita) 6-3 6-1
Femminile: Milena Jevtovic (ita) b. Anastasia Abbagnato (Ita) 3-6 6-4 6-2

Articoli correlati