Aveva allestito un bazar della droga nel rione popolare di Cappuccinelli a Trapani, costruendosi in un immobile occupato abusivamente un locale blindato con tanto di telecamere. I carabinieri delle stazioni di Erice e Trapani Borgo Annunziata, con il supporto di personale della compagnia di intervento operativo del XII Reggimento carabinieri Sicilia, hanno arrestato un 44enne, con precedenti. L’accusa per lui è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I sospetti

In particolare, durante un’azione di controllo dei movimenti dell’uomo, già sospettato di essere dedito allo spaccio di stupefacenti, i carabinieri hanno proceduto alla perquisizione di un edificio di edilizia popolare. Qui il 44enne sarebbe stato visto passare la maggior parte delle proprie giornate, pur non essendo la sua abitazione di residenza. I militari dell’Arma hanno atteso il momento più opportuno per intervenire mentre avveniva la compravendita di una dose di droga tra lo stesso sospettato e un assuntore abituale, quest’ultimo poi segnalato alla prefettura di Trapani.

La droga rinvenuta

Una volta all’interno del locale, i carabinieri hanno rinvenuto 73 grammi di hashish, 18 grammi di cocaina, 33 grammi di cristalli di crack, una sorta di “libro mastro” con cifre e nomi che potrebbe riportare la contabilità di presunte attività di spaccio, un bilancino di precisione e la somma contante di 75 euro, verosimilmente provento del traffico illecito. Sono stati rinvenuti, inoltre, un grosso coltello con la lama ancora sporca di hashish, una macchina per il sottovuoto con le relative buste e materiale vario utile al confezionamento delle dosi.

La ricostruzione delle indagini

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe adibito l’immobile a vero e proprio bazar di sostanze stupefacenti. A tale scopo, era stata collocata una robusta porta in acciaio con una finestrella scorrevole, dalla quale gli investigatori ritengono avvenisse lo spaccio. Il locale era provvisto anche di ben 5 telecamere a circuito chiuso posizionate su tutto il perimetro esterno. Alla luce degli elementi raccolti, i carabinieri hanno arrestato l’uomo con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione del sostituto procuratore del tribunale di Trapani lo hanno rinchiuso nella casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani.

Anche occupazione abusiva

L’arrestato è stato anche denunciato in quanto avrebbe occupato abusivamente il locale in cui avveniva la presunta attività di spaccio. Nel corso dell’udienza di convalida il giudice ha disposto la custodia cautelare.

Articoli correlati