I carabinieri della stazione di Marsala hanno arrestato A.C., 38 anni, pregiudicato marsalese, in esecuzione di un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal tribunale. Il provvedimento è stato applicato a seguito delle risultanze delle indagini condotte dai carabinieri e finalizzate alla repressione delle criminalità predatoria. L’attività ha consentito di individuare il presunto autore di alcuni episodi di furto e di una rapina commessi a Marsala tra la fine di agosto e i primi giorni dello scorso mese di settembre. Ad emergere il quadro di un criminale senza scrupoli che prendeva di mira anche soggetti deboli come le donne anziane.

La cittadinanza ha collaborato

I militari dell’Arma sono riusciti a risalire all’identità del sospetto ladro seriale, grazie alla stretta collaborazione con i residenti che non hanno esitato nel fornire spunti investigativi che i carabinieri hanno messo a frutto facendo riscontri con i filmati estrapolati dai sistemi di sorveglianza presenti nei luoghi dove si erano consumati furti e rapina.

Indagini dritte sul 38enne

I carabinieri, quindi, hanno acquisito gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 38enne accusato del tentato furto di un ciclomotore, del furto di 2 costose biciclette nonché della rapina compiuta ai danni di un’anziana a cui le era stato scippato il portafoglio. In particolare, i militari dell’Arma hanno accertato che il modus operandi dei furti era sempre lo stesso: l’uomo forzava la porta dei locali dove erano custoditi gli oggetti da rubare e nel giro di pochi secondi si dava alla fuga con il bottino.

Le indagini sulla rapina

Per quanto concerne la rapina, l’uomo con violenza aveva sottratto la borsa della donna buttandola a terra con l’intento di rubarle il denaro che aveva con sè. Nella circostanza la vittima aveva riportato anche delle ferite e, ancora sotto shock, aveva chiamato i carabinieri. Gli esiti delle indagini, condivisi dalla competente autorità giudiziaria, hanno consentito l’emissione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

Articoli correlati