Abusivismo edilizio, la lotta passa dalle istituzioni. Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha ricevuto stamattina a palazzo dei Normanni, il sindaco di Licata, Angelo Cambiano. Al centro dell’incontro la situazione relativa alle demolizioni delle abitazioni abusive nel centro agrigentino, che ha portato il primo cittadino a essere oggetto di intimidazioni e minacce e per questo da qualche mese scortato dalla polizia.

“Ho conosciuto – afferma Ardizzone – un giovane amministratore, una persona perbene con un alto senso delle istituzioni, cogliendo il disagio di chi svolge con rammarico, perché in grande solitudine, il suo difficile ruolo. Il sindaco Cambiano ha reclamato la sua normalità, non volendo assolutamente apparire come un eroe per aver fatto semplicemente il proprio dovere: rispettare la legge. In queste condizioni diventa veramente difficile compiere scelte, anche se obbligate, che riguardano i cittadini”.

Il sindaco Cambiano ha evidenziato che il problema delle abitazioni abusive e delle loro demolizioni non è limitato a Licata per questo motivo ha auspicato un’attività di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti su base regionale, manifestando l’esigenza di attivare al più presto un percorso che garantisca il rispetto della legge e degli interessi generali.

Articoli correlati