Il maltempo che si è abbattuto in questo ore in Sicilia, anche nel Nisseno e nell’Ennese. La strada statale 190 “Delle Solfare” è stata chiusa al traffico, in entrambe le direzioni tra i km 19,500 e 21,700, nel territorio comunale di Sommatino in provincia di Caltanissetta, per caduta massi. Il personale dell’Anas è presente sul posto per la gestione della viabilità.

Allagamenti all’ospedale di Enna

Problemi all’ospedale di Enna, dove le incessanti piogge hanno provocato un allagamento all’entrata, con i cittadini che sui social network si sono infuriati dato che, a quanto pare, non è la prima volta che succede.

Black out nel Siracusano

Alcuni black out elettrici e carenza idrica, strade interrotte, pali della luce pericolanti, alberi abbattuti, distacco di calcinacci. Il maltempo che si è abbattuto nella provincia di Siracusa sta provocando danni in tutto il territorio provinciale: non solo pioggia ma è il forte vento a preoccupare.

I vigili del fuoco consigliano di restare a casa. La Prefettura di Siracusa sta coordinando gli interventi di soccorso mentre il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha disposto la chiusura degli impianti sportivi, delle aree mercatali, del Parco archeologico, del cimitero, e di tutte le manifestazioni sportive.

Questa notte i vigili del fuoco di Siracusa hanno effettuato numerosi interventi: pali della luce pericolanti, alberi abbattuti, distacco di finestre, tendoni, canne fumarie e calcinacci. Il vento ha danneggiato numerose attività commerciali, spazzando via i tendoni dei dehors. Colpita anche la provincia: strade impercorribili per allagamenti e alberi sulla carreggiata tra Rosolini e Pachino. Strade bloccate anche ad Augusta.

Mareggiata a Giardini Naxos

A Giardini Naxos si è abbattuta una violenta mareggiata. Difficoltà si sono registrate nei ritrovi lungo la costa del Taorminese. Qualcuno ha anche collocato le paratie per evitare danni provocati dai marosi. Intanto a Giardini Naxos, per precauzione, la Polizia Locale ha chiuso al transito la via Calcide Eubea, visto che il tratto ubicato alle spalle del molo di Schisó è al momento molto colpito dalle onde e sulla carreggiata sono state rovesciati numerosi vasi con piante.

Articoli correlati