Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, e l’Assessore dell’Istruzione e Formazione Professionale, Roberto Lagalla esprimono soddisfazione per l’esito della riunione svoltasi nei locali della Prefettura di Caltanissetta, nel corso della quale il Commissario del Libero Consorzio, Rosalba Panvini, ha accettato di ritirare la determinazione con la quale aveva disposto la disdetta delle utenze presso le scuole superiori della provincia.

“Ha prevalso il senso di responsabilità istituzionale – dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – ed è stata interamente accolta la delibera adottata ieri dalla giunta di governo con la quale si sollecitava la revoca dei provvedimenti interruttivi. Al tempo stesso, si apre la porta ad una costruttiva interlocuzione con i Liberi Consorzi in materia di trasferimenti per il funzionamento delle scuole”.

“Bene ha fatto la giunta di governo a pronunciarsi con convinta determinazione a favore della continuità dell’azione didattica – aggiunge Lagalla – a garanzia degli studenti e delle famiglie. A questo punto, sono certo che il confronto istituzionale potrà avvenire con meditato e ragionevole approccio, essendo stata superata, con generale buona volontà, una fase emergenziale critica”.