Catania contro Matera. Sicilia contro Basilicata. Rigoli contro Auteri. Le sfide nella sfida che arricchisce di motivi e motivazioni la sfida in programma domani al Massimino alle 20.45. Si gioca di martedì, fatto atipico, ma necessario per questioni televisive e per permettere alla città di ‘riprendersi’ dopo le celebrazioni agatine.

Come detto Catania – Matera è anche la sfida tra due tecnici siciliani: Pino Rigoli sulla panchina rossazzurra, il siracusano Auteri su quella dei lucani che puntano dritto alla Serie B.

Per diversi motivi entrambe le squadre devono vincere: il Matera vuole riconquistare il primo posto in classifica, il Catania rientrare in zona playoff. I rossazzurri vogliono, ancora una volta, puntare sul fattore Massimino: il Matera lo sa, sa che a Catania è caduto anche il Lecce, ma sa anche che il suo allenatore, nella passata stagione, è venuto a vincere al Massimino con il Benevento.

Rigoli ci crede: “Il Catania deve fare la partita – ha detto in conferenza stampa – e credo che, come rosa, la nostra è superiore”. E in effetti non serve la lente d’ingrandimento per capire quale sia il potenziale del Catania, soprattutto dopo gli ultimi arrivi.

Tra i convocati c’è anche l’ex Messina Demiro Pozzebon. “Pozzebon e Tavares insieme in campo? – ha detto Rigoli – Più che possibile perchè sono compatibili, ma non è detto che avvenga proprio contro il Matera”.