Un uomo di 28 anni è stato arrestato a Catania per estorsione attraverso l’utilizzo del cosiddetto sistema del “cavallo di ritorno”. Ad ammanettarlo la polizia dopo la segnalazione giunta al centralino subito poco dopo l’estorsione. La vittima impaurita inizialmente aveva deciso di assecondare il suo estortore ma poi ha deciso di denunciare tutto.

L’intervento

In particolare la volante è intervenuta in piena notte nelle vicinanze di piazza Mazzini dove era stata segnalata un estorsione in corso, commessa da un uomo del quale venivano fornite una dettagliata descrizione e la direzione di fuga. Dopo una breve ricerca il soggetto, un pregiudicato 28enne catanese, veniva fermato in via Garibaldi e, a seguito di perquisizione personale, trovato in possesso di 70 euro in contanti e di un cellulare.

Gli accertamenti

Accertamenti sviluppati nell’immediatezza dei fatti permettevano di ricostruire interamente la vicenda: in sede di denuncia, infatti, la vittima dichiarava di aver subito, giorni addietro, il furto del cellulare e che il giovane arrestato si era presentato a casa sua, pretendendo il pagamento della somma di 400 euro in cambio della restituzione del telefono, minacciando ritorsioni qualora la vittima non avesse accettato. Impaurita, la stessa vittima accettava di consegnare la somma di 200 euro, concordando con l’estortore un luogo d’incontro per la restituzione del telefono. All’appuntamento, però, il pregiudicato non restituiva il bene, ma pretendeva il pagamento di ulteriori 70 euro, minacciando nuovamente la vittima. In seguito a quest’ulteriore episodio è stata fatta la segnalazione alla polizia.

La videosorveglianza

La visione delle immagini estrapolate da alcuni sistemi di videosorveglianza permetteva di confermare interamente la versione fornita dal denunciante. Alla luce delle risultanze investigative, l’uomo veniva arrestato con l’accusa di estorsione e, dopo le formalità di rito, rinchiuso in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. Inoltre, poiché il cellulare trovato addosso all’estortore risultava a sua volta rubato, l’uomo è stato denunciato per il reato di ricettazione.

Articoli correlati