Un appello al senso di responsabilità dei consiglieri comunali perché si approvi subito il consuntivo 2015, un presidio di dipendenti il prossimo 4 agosto per chiedere il pagamento degli stipendi e la richiesta al sindaco di un osservatorio permanente sulla situazione economica dell’ente.

Sono le richieste alle quali sono giunte le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, con le rispettive federazioni del pubblico impiego Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl Autonomie locali, dopo aver analizzato le recenti notizie sulle condizioni economiche del Comune di Catania.

“Siamo fortemente preoccupati – si legge nella nota congiunta – soprattutto per quanto riguarda la corresponsione degli stipendi ai dipendenti comunali e a quelli delle cooperative sociali”.

“Ci appelliamo al senso di responsabilità del’intero consiglio comunale di Catania – continua la nota – perché il consuntivo 2015 venga approvato prima possibile. Nello stesso tempo, nel giorno del dibattito in aula, saremo in piazza con un presidio di lavoratori per chiedere il pagamento degli stipendi ai dipendenti del Comune e a quelli delle cooperative sociali».

Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl Autonomie locali esortano la giunta a riprendere il rapporto con le organizzazioni sindacali, condotto finora su tali temi con “leggerezza, pressapochismo e superficialità”.

“Chiediamo al sindaco Bianco e all’assessore al Bilancio Girlando – conclude la nota – un incontro per cominciare ad approfondire il confronto sullo stato delle partecipate e sollecitare la costituzione di un osservatorio permanente su tutta la partita economica dell’ente, che si riunisca una volta al mese alla presenza almeno dell’assessore».