Maxi sequestro di articoli natalizi a Messina dove la guardia di finanza ha scoperto merce priva dei certificati di origine e dei requisiti di conformità e sicurezza prescritti dal codice del consumo.

Sotto sequestro oltre 250mila pezzi fra cui luminarie natalizie,addobbi per presepe, prodotti elettrici, accessori e giocattoli risultati. Secondo le fiamme gialle la merce sequestrata era destinata ad un’ampia platea di consumatori ed una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato circa 50.000 euro.

I prodotti in questione sarebbero sprovvisti delle prescritte istruzioni per l’uso e delle informazioni circa la composizione chimica, le caratteristiche tecniche, la produzione ed il confezionamento, tutti elementi necessari a consentire una valutazione degli eventuali effetti dannosi, nonché ad assicurare i minimi standards di funzionamento per quei prodotti alimentati ad elettricità.

Su alcuni articoli sarebbe stata apposta una marcatura “CE” irregolare. I finanzieri, oltre a sottoporre a sequestro i citati beni hanno proceduto alle previste contestazioni di carattere amministrativo a carico di tre responsabili.