Torna a far parlare di sé la galleria “Telegrafo” sulla A20 in territorio messinese. L’ultimo incidente che si è verificato, con un’auto andata a fuoco al suo interno e che ha finito per creare disagi e paralizzato pericolosamente il traffico da Villafranca sino a Messina, ripropone l’annosa questione della scarsa sicurezza di quest’area. Secondo la Filt Cgil, la Fit Cisl e la Uil trasporti di Messina ci sono dei rischi a cui si sta pericolosamente andando incontro e per questo viene sollecitato un intervento prima di gridare alla tragedia.

In dubbio le scelte del Cas

“L’incidente, con un’auto in fiamme nella galleria ‘Telegrafo’, – sostengono le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Messina – ha palesato per intero rischi e disagi a cui stanno andando incontro da troppo tempo gli utenti dell’autostrada siciliana nella provincia tirrenica di Messina e impongono una seria riflessione su quali interventi porre in essere per il proseguo dei lavori sul viadotto ritiro e le scelte del Consorzio Autostrade Siciliane (Cas)”.

I rischi denunciati da tempo

“Più volte – aggiungono le tre sigle – abbiamo evidenziato, ed anche denunciato, disagi e rischi legati alla sicurezza delle nostre autostrade, anche alla luce del protrarsi dei lavori sul viadotto ‘Ritiro’ e le problematiche di variabilità nella tratta da Villafranca a Messina con la contestuale inagibilità delle rampe Giostra-Annunziata. Non vogliamo fare allarmismi, né essere le cassandre di turno, ma pensiamo  al recente annuncio da parte del Cas che intenderebbe dai prossimi mesi limitare per tutta la tratta da Giostra a Villafranca la circolazione ad una sola corsia in entrambi i sensi di marcia e invitiamo a riflettere su cosa potrebbe accadere se l’incidente odierno si ripetesse in quelle circostanze. Le nostre autostrade, abbandonate al degrado da anni – concludono i sindacati –  hanno necessità di grandi manutenzioni infrastrutturali ma occorre innanzitutto programmare interventi mirati e conciliare sempre cantieri e sicurezza”.

Articoli correlati