I finanzieri della Compagnia di Milazzo, in occasione del periodo di carnevale, hanno intensificato i controlli per contrastare il commercio dei prodotti non sicuri, ponendo sotto sequestro 28.000 articoli illeciti.

L’operazione eseguita nel centro mamertino ha riguardato tre diverse attività commerciali e un ambulante, presso cui erano esposti per la vendita i prodotti  risultati privi, in tutto o in parte, della certificazione di conformità prevista dalla normativa comunitaria.

Inoltre, la merce era sprovvista delle indicazioni prescritte dal codice del consumo, in particolare quelle legate alle caratteristiche tecniche utili per fornire al consumatore le informazioni di tracciabilità, con riferimento a  composizione, produzione e confezionamento.

I beni sequestrati erano costituiti da maschere, parrucche, abiti e altri accessori carnevaleschi oltre che da oggetti di bigiotteria, prodotti per la casa, cosmetici, componenti elettronici, giocattoli, tutti potenzialmente pericolosi per la salute degli acquirenti.

Le violazioni contestate sono state segnalate alla locale Camera di Commercio per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative e per la successiva confisca e distruzione della merce.

 

Articoli correlati