Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuta a largo della costa calabra sud occidentale (di fronte Palmi) a 11 km di profondità. La scossa, alle 7.24, è stata avvertita anche nel messinese. La segnalazione è riportata sul sito dell’Ingv. Non sono registrati danni.

In seguito alla scossa di terremoto è stato bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. La decisione è stata presa, come da prassi, per una verifica degli impianti. Carrelli di Rfi sono al lavoro per verificare la tratta e accertare se vi siano stati danni.

AGGIORNAMENTO (14.40)

Due nuove scosse di terremoto, dopo quella di 4.2 di stamani, sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel mare Tirreno, al largo della costa calabrese all’altezza di Palmi. La più forte, 3.1, è stata registrata  alle 14.03 ad una profondità di 10 chilometri. In precedenza, alle 8.59, c’era stata un’altra scossa di magnitudo 2, ad una profondità di 14 chilometri. Allo stato non vengono segnalati danni.

Leggi anche

Architetti e ingegneri contro il rischio sismico