Dopo una fase mite senza piogge che ha anticipato la stagione primaverile, da ieri sull’Isola è tornato l’inverno che ha portato con sé piogge e un irrigidimento delle temperature. La perturbazione che si è abbattuta ieri sulla regione, è destinata ad intensificarsi domani mercoledì 4 marzo.

Circostanza che ha costretto la Protezione Civile ad emettere un bollettino di allerta meteo gialla per l’area di Palermo valido dalle 16 di oggi alla mezzanotte di domani.

La Sicilia risente di condizioni di instabilità legate alla circolazione di bassa pressione che si allontana. Ci sono dunque ancora possibilità per dei fenomeni a carattere temporalesco, con neve sui monti fin verso i 1200m. Temperature in ulteriore calo, venti tesi da Ponente e Mestrale con mari molto mossi o agitati.

Possibilità di pioggia in tutti i versanti della regione, aree interne incluse, salvo lungo la costa tirrenica orientale dove la nuvolosità sarà attenuata. Venti di Maestrale molto forti e tesi e mari mossi.

La perturbazione sarà seguita da aria fredda che si riverserà sul Mediterraneo generando un profondo vortice di bassa pressione che, probabilmente, si allontanerà dal nostro Paese solo verso la giornata di giovedì.