Tensione e momenti di vera e propria paura a causa di una aggressione che si è consumata a bordo di un autobus palermitano pieno di persone.

L’aggressione nel pomeriggio del 2 febbraio

L’aggressione è avvenuta ieri pomeriggio, 2 febbraio, ai danni di un autista dell’Amat sulla linea 389 che da Palermo porta a Monreale. L’autobus era pieno e qualche passeggero ha superato la cordicella che delimita l’area di sicurezza dell’autista. Il conducente ha fatto notare che quella zona doveva essere vuota ed è scattata l’aggressione. Urla, insulti e anche schiaffi contro l’autista e pugni contro il vetro che delimita il posto di guida.

L’aggressione ripresa dai presenti

I fatti sono stati ripresi da alcuni dei passeggeri ed il video è diventato virale sui social in poche ore facendo il giro del web non soltanto nel Palermitano

Utilizzato persino un estintore

Ad un certo punto di quella che è sembrata quasi una rissa uno degli aggressori ha lanciato un estintore contro l’autista. L’aggressione è stata ripresa con i telefonini e postata sui social. Anche le telecamere dell’autobus hanno ripreso tutto. Immagini che potranno essere utili in seguito all’indagine che deriverà da questi fatti.

L’Amat: “Autista presenterà denuncia”

“Abbiamo sentito l’autista che ci ha confermato che questa mattina presenterà denuncia – dicono dall’Amat -, queste aggressioni sono intollerabili. Abbiamo estrapolato le immagini e sono a disposizione delle forze dell’ordine. Purtroppo in questi mesi stiamo soffrendo una carenza di mezzi e di autisti. Abbiamo poche vetture per coprire la tratta da Monreale a Palermo. Ieri dovevano essere cinque vetture e invece ne avevamo solo tre. Questo comporta la presenza di tanti passeggeri dentro gli autobus e le continue tensioni. Non per voler giustificare quanto successo. Ma ieri è accaduto sulla linea 389 oggi potrebbe successe su un’altra tratta. Abbiamo subito tagli importanti nel contratto di servizio. E questi sono gli effetti”.

Solidarietà da parte dell’Ast

“È un gesto vile, solidarietà all’autista dell’Amat, che è stato aggredito mentre stava svolgendo il suo lavoro”. È il commento del vicepresidente dell’Azienda Siciliana Trasporti, Eusebio Dalì, sull’aggressione subita da un autista della partecipata del Comune di Palermo. “A tutti gli autisti e all’autista dell’Amat va un plauso, soprattutto in questo periodo di pandemia, perché svolgono un servizio essenziale. È una follia che rischino la propria incolumità mentre prestano il loro servizio per il bene della collettività”, conclude il vicepresidente dell’Ast, Eusebio Dalì.

Articoli correlati