Peggiora l’afa e il caldo estremo sulle principali città italiane. Nella giornata del 30 giugno, saliranno a 22, rispetto alle 13 previste oggi, le città con bollino rosso per le ondate di calore: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Mentre altre 2 avranno il bollino arancione (Milano e Brescia) e 3 giallo (Bolzano, Genova e Torino). Lo indicano i bollettini del Ministero della Salute sulle ondate di calore, che monitorano 27 città capoluogo di provincia.

Salgono le città con bollino rosso

Si tratta di un peggioramento iniziato ieri, quando le città con bollino rosso erano ‘appena’ 2, mentre 23 con quello arancione e 2 giallo, e che è proseguito oggi, in cui le città con bollino arancione sono 9, quelle con bollino giallo 5 e quelle con bollino rosso sono 13 (e resteranno con massima allerta sia per il 28, che per il 29 e 30 giugno) ovvero: Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. A queste, nella giornata di domani, 29 giugno, si andranno ad aggiungere anche Ancona Bari, Bologna, Catania, Pescara e Viterbo per un totale di 19. Il 30, alle precedenti città con bollino rosso si andranno ad aggiungere Trieste, Venezia e Verona. Bolzano, Genova e Torino sono le uniche 3 città che manterranno il bollino giallo nei tre giorni considerati.

La morsa del caldo ovunque

Il resto dell’Italia invece resta stretta nella morsa di un caldo torrido e crescente. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche, ricorda il Ministero della Salute, possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.

Le previsioni

Poche variazioni nel quadro Meteo in Sicilia ancora dominato dalla presenza dell’anticiclone africano e dall’afflusso di masse d’aria di matrice sahariana.

Per la giornata di martedì 28 giugno tempo stabile e caldo canicolare ma con frequente alternanza tra fasi soleggiate e sterile nuvolosità medio-alta. Al pomeriggio isolati annuvolamenti cumuliformi in sviluppo sull’Etna, ma con fenomeni scarsi o del tutto assenti.

Bollino rosso a Palermo, arancione a Catania e Messina

Rimane massima l’allerta per le ondate di calore che imperversano sull’isola. L’avviso numero 126 della protezione civile regionale indica per la giornata del 28 giugno bollino rosso a Palermo. Saranno 37 i gradi percepiti.

A Catania e Messina, invece, viene indicato bollino arancione con temperature percepite superiori, ovvero 38 gradi nel capoluogo etneo ed addirittura 39 nella Città dello Stretto.

Temperature decisamente superiori alla media

Temperature ancora marcatamente superiori alle medie climatiche, fino a 42-44°C nelle pianure interne della Sicilia centro-orientale, tra 37 e 41°C altrove. Venti deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi o poco mossi.

Valori minimi altissimi compresi tra i 23 ed i 31 gradi. Temperature massime ancora in ascesa. Previsti 37 gradi ad Agrigento, 39 a Caltanissetta, 42 a Catania, 36 ad Enna, 39 a Messina, 36 a Palermo, 38 a Ragusa, 40 a Siracusa, 39 a Trapani.

Rischio incendi elevato in tre province

Sono tre, invece, le province cove il rischio incendi è elevato. Nel Catanese, Ragusano e Siracusano la pericolosità è alta ed il livello di attenzione è rosso. Arancione, con pericolosità media, invece, nelle restanti 6 province.

Nel resto d’Italia

Nord: Caronte è minato da correnti instabili; piogge e temporali colpiranno l’arco alpino, per poi interessare il resto del Nord in seguito.

Centro: Caronte infuoca le regioni. Giornata con cielo poco nuvoloso. Gran caldo con 38- 40°C su molte regioni, specie nelle zone più interne.

Resto del Sud: Caronte surriscalda le regioni. Giornata ampiamente soleggiata, ma con temperature oltre i 36-38°C un po’ ovunque.

Per mercoledì 29 giugno prosegue l’ondata di calore

Prosegue anche per mercoledì 29 giugno l’ondata di calore in Sicilia, seppur con temperature meno elevate rispetto ai giorni precedenti. In particolare, le massime, si fermeranno intorno ai 37°-38°C tra Calabria e Sicilia. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Ionio poco mosso; Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso.

Nord: Caronte non molla la presa e garantisce un’altra giornata ampiamente soleggiata; da segnalare temporali pomeridiani sui rilievi.

Centro: Giornata con cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni, caldo intenso con temperature massime fino a 33 gradi su molte città.

Resto del Sud: Sempre più caldo sulle nostre regioni per colpa di Caronte. Giornata soleggiata con temperature massime fino a 40°C su molte città.