L’ unità operativa di gastroenterologia ed epatologia del Policlinico Giaccone, diretta dal professor Antonio Craxì, da oltre 20 anni è un Centro di riferimento regionale per le malattie gastrointestinali ed epatiche che, con un day-hospital, un day-service e diversi ambulatori specialistici, gestisce e cura oltre 4.000 pazienti.

In questo momento di grande difficoltà per tutti i cittadini siciliani, in cui i medici specialisti del Centro non possono fornire un’assistenza ambulatoriale “fisica” e i pazienti non possono viaggiare perché “stare a casa” è la medicina più efficace per combattere l’infezione da COVID-19, abbiamo pensato di riorganizzare i nostri ambulatori e servizi per mantenere un contatto con tutti i nostri pazienti e sperimentare nuove modalità assistenziali che potranno protrarsi oltre l’attuale periodo d’emergenza. A dirlo è il prof. Vito Di Marco, responsabile del day-hospital, del day-service e dell’ambulatorio per la cura delle epatiti da HBV.

Il day-hospital, il day-service e gli ambulatori del Centro avranno un indirizzo e-mail dedicato che i medici di medicina generale o direttamente i pazienti potranno utilizzare per trasmettere gli esami di laboratorio necessari per la gestione delle varie patologie, per chiedere consigli ai medici specialisti di riferimento e per ricevere i piani terapeutici dei farmaci indicati per la loro malattia. I medici specialisti risponderanno alle richieste inoltrate per e-mail entro 72 ore.

Sarà inoltre disponibile il numero telefonico di un cellulare al quale dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì, risponderà un patient’s manager, esperto nella gestione delle terapie delle malattie croniche di fegato che, in stretta collaborazione con i medici, fornirà indicazioni sulle modalità di prescrizioni e i tempi del loro ritiro nella farmacia del Policlinico, nelle farmacie delle ASP o nelle farmacie territoriali.

“In questo modo – conclude Di Marco – assicureremo una collaborazione continua con i medici di medicina generale che continuano ad essere il primo riferimento per tutti i pazienti della Sicilia e una adeguata e specializzata assistenza ai pazienti che sono in carico nella nostra unità specialistica”.

Di seguito indirizzi e-mail e i responsabili dei servizi:
Day-hospital e day-service dhgastro.policlinicopa@gmail.com (prof. Vito Di Marco)
Ambulatorio per la gestione e la cura delle malattie infiammatorie dell’intestino ambulatorioibd.policlinicopa@gmail.com (dr.ssa Maria Cappello)
Ambulatorio per la cura delle epatiti da virus C ambulatoriohcv.policlinicopa@gmail.com (dr.ssa Vincenza Calvaruso, prof. Salvatore Petta)
Ambulatorio per la cura delle epatiti da HBV ambulatoriohbv.policlinicopa@gmail.com (prof. Vito Di Marco)
Ambulatorio per la cura delle epatiti autoimmuni ambulatorioepaut.policlinicopa@gmail.com (dr.ssa Vincenza Calvaruso, ing. Nicola Alessi)
Ambulatorio per la gestione e la cura della steato-epatite non alcolica ambulatorionash.policlinicopa@gmail.com (prof. Salvatore Petta)
Ambulatorio della cirrosi e ipertensione portale ambulatorioip.policlinico@gmail.com (dr. Fabio Simone)
Programma Complesso per la diagnosi e cura dei Tumori del fegato ambulatoriohcc.policlinicopa@gmail.com (prof. Calogero Cammà, dr. Giuseppe Cabibbo, ing. Nicola Alessi)