Si è svolta stamane, presso la sede del movimento 5 stelle a Palermo, la prima riunione del tavolo tecnico incaricato di redigere uno schema di modalità e regolamento per l’individuazione del candidato o della candidata alla presidenza della regione per la coalizione progressista e del m5s.

Metodo partecipato, democratico e innovativo per la scelta del candidato

L’incontro, caratterizzato da un clima estremamente positivo e di reciproca fiducia, si è subito contraddistinto per alcune riflessioni comuni. I partecipanti al tavolo concordano sulla necessità che il candidato/a sarà scelto con un metodo partecipato, democratico e innovativo.

Previste assemblee tematiche e territoriali

Accordo anche sulla necessità che la campagna venga valorizzata da una serie di assemblee tematiche e territoriali con i candidati; convergenza di riscontro anche nella considerazione che i candidati si impegneranno a riconoscere ed a sostenere lealmente la coalizione e il soggetto scelto per rappresentarla, anche attraverso la presentazione di autonome liste per le elezioni regionali.

Nuova riunione del tavolo tecnico il 3 maggio

Il tavolo si riunirà nuovamente giorno 3 maggio per valutare una bozza operativa di regolamento che sarà, in tempi brevissimi, trasmessa al tavolo politico per l’approvazione.

I presenti alla riunione

Alla riunione erano presenti Alfredo Rizzo per il Pd, Simone Morgana per il Movimento 5 Stelle e Sergio Lima per i 100Passi.

Chi sono i tre tecnici

Questi i profili dei tre tecnici. Il rappresentante M5S, Simone Morgana, è avvocato, 44 anni, componente dell’ufficio legale nazionale Fiab, dove ha ricoperto diversi incarichi a livello regionale e nazionale. Attualmente coordinatore regionale Fiab, esperto in politiche ambientali e della mobilità, in passato è stato eletto consigliere comunale per il M5S e poi capogruppo in consiglio comunale, già candidato a sindaco di Gela con il M5S.
L’esponente del Pd, Alfredo Rizzo, 63 anni, laureato in Giurisprudenza e master in Europea Financial Advising. consulente finanziario iscritto all’albo. Già Presidente commissione regionale per il congresso. In passato componente della direzione regionale Ds e della direzione regionale ed Assemblea nazionale del Pd.
In rappresentanza di Cento Passi Sergio Lima, classe 1978, palermitano, è il portavoce della presidenza della commissione antimafia dell’Ars. A partire dagli anni 90 ha ricoperto diversi incarichi politici ed elettivi. Già segretario regionale dei giovani di Rifondazione, segretario provinciale di SEL, componente più volte delle segreterie politiche regionali di partiti della sinistra.

Articoli correlati