Corsa a sindaco e regionale  sempre più ingarbugliate nel Centrodestra siciliano che continua a muoversi in ordine sparso nonostante l’unità sia una esigenza chiara a tutti.

Salta il vertice di coalizione

Tutto resta appeso al via libera per la conferma di Nello Musumeci alla Regione. Una trattativa che blocca le altre e da più parti si invoca un vertice dei leader per chiarire una volta per tutti i vari nodi sul tavolo, compresa la scelta dei candidati a Palermo e Messina, ma anche a Torino e a Genova. In questo clima l’annunciato vertice di coalizione fra mercoledì e giovedì è già saltato prima ancora di essere convocato ufficialmente.

Incontri bilaterali

In attesa di un incontro tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, i partiti cercheranno di fare ognuno il punto della situazione, provando a serrare i ranghi laddove ci sono malumori mai sopiti, che attualmente impediscono di arrivare a una sintesi nazionale.

Vertice Salvini Ronzulli

Matteo Salvini intanto entro mercoledì dovrebbe riunire i suoi sulle amministrative isolane. Entro mercoledì perchè proprio per mercoledì è previsto un incontro a Roma fra Salvini e la senatrice azzurra Licia Ronzulli sulla Sicilia. La  Ronzulli è responsabile nazionale dei rapporti con gli alleati e fedelissima di Arcore, ma la sua missione palermitana di qualche giorno fa per riportare la pace dentro Forza Italia non ha avuto successo. Adesso dovrà nuovamente cercare di ricomporre la spaccatura tra l’ala che fa capo a Gianfranco Miccichè e i cosiddetti dissidenti.

Cinque candidati restano in campo a Palermo

Nel capoluogo siciliano tutti hanno piazzato il loro candidato più o meno di bandiera e non si schiodano. Nell’ordine la Lega continua a puntare su Francesco Scoma, Fratelli d’Italia è ferma su Carolina Varchi, gli autonomisti non mollano su Totò Lentini, mentre Forza Italia ha sì il nome di Francesco Cascio, ma deve prima ricomporre le frizioni interne e soprattutto deve farlo entro giovedì, giorno di scadenza della disponibilità di Cascio. Oggi Meloni ha riunito l’esecutivo nazionale via Zoom, ma, assicurano, non avrebbe parlato del caso Sicilia.

Salvini a Palermo venerdì, all’incontro anche Cuffaro

Intanto la Lega proverà a chiudere tutte le pratiche entro la fine di questa settimana. Il commissario della Dc Nuova Totò Cuffaro è stato invitato anche alla riunione, tra i vertici del centrodestra siciliani, con il leader della Lega Matteo Salvini proprio a Palermo venerdì. Il leader del carroccio sarà in città per l’udienza ‘Open Arms’ e coglierà l’occasione per incontrare anche diverse personalità del centrodestra proprio per cercare di trovare una soluzione per un candidato a sindaco di Palermo che accontenti tutti.

 

Articoli correlati