Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 8 proposte per il week end dal 28 al 30 ottobre 2016.

LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Finale col botto per Le Vie dei Tesori: il festival che apre oltre 90 luoghi di Palermo, ha già raccolto numeri da record. Oltre 160 mila visitatori nei primi quattro weekend, ma si ripromette di raggiungere il massimo della sua lunga storia che dura da dieci anni. Previsti per questo ultimo fine settimana lunga “Notte Bianca dell’Unesco”, la visita alla Pinacoteca dei Bordonaro e l’esibizione al Conservatorio Bellini di un Ensemble di trombe diretto da Nicola Genualdi.  Tornano ad aprire le porte Palazzo delle Poste, Miqveh, le catacombe di San Michelangelo e l’Archivio Comunale. Previste le ultime visite al Teatro Massimo, che per l’occasione raddoppia gli ingressi e un incontro con il più celebre teorico della “decrescita felice”, Serge Latouche. Raddoppia le aperture anche il Gioco del Lotto che offre l’entrata gratuita all’oratorio di San Lorenzo e alla Camera dello scirocco. Ultimo appuntamento musicale nella chiesa del SS.Salvatore dove si esibirà in concerto il violoncello scomposto di Fernandez. Ultimo evento gastronomico anche a San Lorenzo Mercato: sarà il grano siciliano il vero protagonista de “Le Vie dei Sapori”. Nella sede Catena dell’Archivio di Stato è ancora visitabile, infine, la mostra documentaria “Giuseppe Damiani Almeyda. L’archivio dell’architetto”.

maggiori info qui

www.leviedeitesori.com

 

 

FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DEL TEATRO NEL PALERMITANO

Due le proposte per questo weekend al Teatro Massimo di Palermo.

In prima nazionale, un capolavoro del realismo slavo riletto dal grande regista Robert Carsen. E’ in scena a partire da domenica 23 ottobre, al Teatro Massimo di Palermo “Jenůfa” del compositore ceco Leóš Janáček, nell’allestimento dell’Opera di Anversa. Sul podio c’è Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro Massimo. Un allestimento contemporaneo per un’opera di ambientazione popolare, composta tra il 1894 e il 1903.

maggiori info qui

In scena dal 25 ottobre al Teatro Massimo “Pinocchio (mal)visto dal gatto e la volpe”. Un’opera lirica multimediale scritta e interpretata da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, nei panni della Volpe e del Gatto che propone un punto di vista insolito sulle vicende narrate nella favola di Pinocchio. Stanchi della cattiva reputazione cui sono stati condannati da Carlo Collodi, il Gatto e la Volpe chiedono che sia riabilitata la loro posizione nella favola. Repliche venerdì, sabato e domenica.

maggiori info qui

www.teatromassimo.it

Al Teatro Al Massimo, invece, in scena dal 21 ottobre, “Scugnizza” per la regia di Umberto Scida. Una versione più fresca e originale dell’operetta che punta ad intercettare un target più giovane e che vede protagonisti il cast, il corpo di ballo e l’orchestra del teatro sotto la direzione artistica del maestro Aldo Morgante. Repliche venerdì, sabato e domenica.

maggiori info qui

www.teatroalmassimo.it

 

MOSTRA DREAMS – VISIONI E METAFORE (Palermo)

Sarà inaugurata venerdì 28 Ottobre, alle ore 19, da Studios, in via Notarbartolo 36, a Palermo la mostra di Marco Bussoletti “Dreams – Visioni e metafore” curata e organizzata da Graziella Bellone. Un variegato corpus di opere – 28 in tutto – in cui l’abilità nell’uso della china, dell’acrilico e del collage, guidata dalla creatività dell’artista, è la proiezione dei suoi stati d’animo, espressione profonda di sé. Nelle sue opere, sono presenti evasioni dal mondo reale, dominate ora da contorni onirici, ora affidate al segno e al colore o ad elementi figurativi dalla forte valenza simbolica: questa la dimensione incontaminata, realizzata da Marco Bussoletti nel suo itinerario espositivo. Ingresso libero.

maggiori info qui

 

 

KAOS FESTIVAL (Agrigento)

Tutto pronto per “Kaos”, il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana che si terrà a partire da domani fino al 30 ottobre a Racalmuto. La manifestazione mantiene la sua forma itinerante, girando la Sicilia e svelando bellezze architettoniche e tradizioni dei comuni attraverso una fruizione diretta, che richiama l’attenzione con eventi di letteratura e spettacolo, all’interno dei luoghi, animandoli con scrittori, artisti, editori e musicisti. La base principale delle attività sarà il Castello di Chiaramonte con gli editori, le presentazioni dei libri e le mostre delle Espressioni Kaotiche, ma diversi saranno gli incontri dislocati intorno: come il dopofestival che proporrà concerti o l’incontro con i Madonnari, nello spiazzo antistante il monumento.

maggiori info qui

scarica il programma di Kaos Festival

 

NORMAN MARKET (Catania)

Si terrà da venerdì a domenica, nell’Area Mercatale della Villa Comunale di Adrano, in provincia di Catania, “Norman Market”: una tre giorni dedicata ad arte, musica e artigianato locale. Tantissimi i prodotti e bellissimi gli oggetti che arricchiranno gli stand della kermesse: abili maestri e gli inebrianti profumi della nostra Sicilia. Non mancherà l’arte, grazie all’allestimento della ormai quarta edizione di ‘Infinite luci della Vita‘, collettiva di pittura di grande pregio. Il divertimento sarà, poi, assicurato nelle prime due giornate grazie al festival musicale ‘095 – Codice Vulcanico’, vetrina musicale che prevederà l’esibizione di oltre 10 band. Il 28 e il 29 ottobre si potrà accedere dalle 18 alle 24, giorno 30 tutto il giorno. Ingresso libero.

www.normanmarket.wordpress.com