Sono 383 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 18.104 tamponi processati, con una incidenza di circa 2,1%. La Regione anche oggi è al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

I morti sono stati 20 e portano il totale a 5.798. Il numero degli attuali positivi è di 11.340 con una diminuzione di 375 casi. I guariti sono 738.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 616, 23 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 81, 5 in meno rispetto al bollettino precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione tra le province Palermo con 59 casi, Catania 117, Messina 46, Siracusa 37, Trapani 34, Ragusa 15, Agrigento 40, Caltanissetta 18, Enna 17.

Covid19, tre nuove zone rosse e tre proroghe in Sicilia

Sono tre le nuove zone rosse indette in giro di poche ore in Sicilia. Due sono nel Palermitano e uno nel catanese
L’aumento dei positivi farà scattare le restrizioni a Geraci Siculo e Lercara Friddi, in provincia di Palermo. Lo ha disposto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, con un’ordinanza che avrà efficacia da domani, 28 maggio, fino al 3 giugno compreso.

Nell’ambito della stessa ordinanza si stabilisce la prosecuzione della “zona rossa”, fino al 3 giugno, per San Cipirello e Vicari, sempre in provincia di Palermo.

Ieri sera era stata istituita la “zona rossa” anche a Scordia, in provincia di Catania. Anche quella avrà efficacia da venerdì 28 maggio fino a giovedì 3 giugno.

Nell’ambito di quella stessa ordinanza era stata prorogata fino al 3 giugno la zona rossa a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna. Teme, invece, il Paese di Canicattini Bagni nel siracusano mentre oggi entra n vigore la zona rossa disposta due giorni fa.

In totale le nuove zone rosse sono dunque tre e altrettante le proroghe stabilite fra ieri sera e questa mattina.

Covid: 50% assistiti alla Missione di Biagio Conte vaccinati

Il 50% dei 400 assistiti nella missione Speranza e Carità di Biagio Conte a Palermo è stato vaccinato. L’iniziativa della struttura commissariale Covid e dell’Asp di Palermo ha permesso questo risultato.

“Tutta la Missione Speranza e Carità ringrazia di cuore il prezioso operato delle istituzioni, della sanità e per la sensibilità dei ricchi, per avere attenzionato, accolto e vaccinato i senza tetto, i poveri, gli immigrati – dice Biagio Conte – Il 50% degli accolti della missione è stato vaccinato e siamo fiduciosi che tutti avranno questa importante protezione dal Covid”.

False notizie sulle vaccinazioni

L’Asp di Palermo smentisce una falsa notizia apparsa sui social che riporta “Vaccini per tutti gli over 18 senza patologie a Villa delle Ginestre, senza prenotazione”. La direzione aziendale ha sottolineato come “A Villa delle Ginestre vengono vaccinati esclusivamente i cittadini che si sono prenotati sul portale nazionale e rientrano nel target, oltre ai maturandi, così come indicato dagli organismi regionali”.

Ma non finisce qui: L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha annunciato che si rivolgerà alle autorità competenti “per risalire all’autore di tali notizie che compromettono il sereno svolgimento della campagna vaccinale determinando inevitabili rallentamenti nelle procedure di vaccinazione in un presidio strategico come Villa delle Ginestre, che si è distinto per accoglienza e facile accessibilità alla struttura”.

Articoli correlati